Sciopero a Milano il 18 luglio 2024, dopo 4 ore tornano in servizio tutte le linee della metropolitana
Il trasporto pubblico di Milano si è ferrma per 4 ore per uno sciopero giovedì 18 luglio che ha messo a rischio la circolazione dei mezzi Atm e i treni Trenord per 4 ore. Il servizio non era garantito dalle 8:45 alle 12:45, ma Trenord ha assicurato che le fasce di garanzia non sono coinvolte. Lo sciopero è stato proclamato in tutta Italia dalle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl Fna e Faisa Cisal.
Aggiornamento delle 12:45: riaprono tutte le metropolitane
Atm ha comunicato che a partire dalle 8:45 fino alle 12:45 sono state chiuse tutte le linee delle metropolitane (quindi rossa M1, verde M2, gialla M3, blu M4 e lilla M5). I treni già partiti, sono arrivati a destinazione e poi si sono fermati. La circolazione è ripresa regolarmente a partire dalle 12:45.
Sciopero Atm a Milano: gli orari di bus, metro e tram giovedì 18 luglio
Dalle 8:45 alle 12:45 di giovedì 18 luglio la circolazione della metro siè fermata. Lo ha reso noto Atm in una nota sul suo sito: "L'agitazione del personale viaggiante, del servizio Poma e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane, secondo le modalità comunicate dalle strutture regionali" dei sindacati "che hanno aderito all'iniziativa nazionale, sarà possibile dalle ore 8.45 alle ore 12.45". Mentre per la Funicolare Como-Brunate lo sciopero ha avuto conseguenze sul servizio dalle 10 alle 14.
Orari e fasce di garanzia Trenord per lo sciopero del 18 luglio
I treni di Trenord giovedì 18 luglio possono subire ritardi o cancellazioni dalle 09:01 alle 13. Nel dettaglio, i treni con partenza prevista dalla stazione di origine entro le 9 arriveranno fino alla destinazione finale. Le fasce di garanzia non sono coinvolte nello sciopero. I treni che potrebbero essere coinvolti nello sciopero, come precisa Trenord sul suo sito, sono: Milano Cadorna – Canzo/Asso,Milano Cadorna – Como Lago,Milano Cadorna – Novara Nord,Milano Cadorna – Laveno/Varese,S3 Milano Cadorna – Saronno,S4 Milano Cadorna – Camnago L. Brescia/Iseo – Edolo.
E ancora: nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Sciopero a Milano il 18 luglio 2024, le motivazioni
Lo sciopero è stato proclamato dalle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl Fna e Faisa Cisal. Che spiegano così il motivo della loro decisione: "Lo sciopero è stato indetto nell'ambito della vertenza per il rinnovo del Ccnl a sostegno della piattaforma rivendicativa presentata dalle medesime organizzazioni sindacali, volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali".