video suggerito
video suggerito

Scatta l’allerta meteo arancione in Lombardia: temporali fino alla sera di Pasqua

Scatta l’allerta meteo arancione oggi 30 marzo in Lombardia e durerà fino a domani: sotto osservazione i fiumi Seveso e Lambro.
A cura di Giorgia Venturini
85 CONDIVISIONI
Immagine

La vera primavera si fa ancora attendere. Scatta l'allerta meteo arancione oggi 30 marzo in Lombardia e durerà fino a domani, ovvero a Pasqua. Sono attesi da questo pomeriggio possibili rovesci e temporali su tutta la regione. In serata "le precipitazioni – come precisa Regione Lombardia sul suo sito – convettive sono previste in attenuazione, specie sulle pianure, ma potranno persistere sulle zone prealpine ed alpine specie su Laghi e Prealpi Varesine e Orobie Bergamasche". Per la giornata di oggi sono attese anche nevicate sopra i 1500 metri. Mentre il vento raggiungerà raffiche massime attese tra 30 e 70 chilometri orari in pianura con un aumento della forza con il salire della quota.

L'allerta meteo continuerà fino a domani 31 marzo quando "è prevista un’intensificazione dei flussi umidi con passaggi di intense bande di precipitazione in transito da Ovest a Est e allungate da Sud-Ovest verso Nord-Est, anche a carattere di rovescio o temporale". Le forti piogge si attenueranno poi nel tardo pomeriggio, per ritornare in serata: i temporali saranno deboli in pianura e diffusi e forti sulle prealpi. La neve nella giornata di domani potrà essere presenti anche a quota più basse. "Attesa ventilazione moderata o localmente forte, specie nelle ore centrali da Est in pianura e da Sud in quota con raffiche massime sino a 70 km/h in Val Chiavenna e su Appennino", continua a Regione Lombardia.

Sempre sotto osservazione ci sono i fiumi Seveso e Lambro, protagonisti spesso di esondazioni. Resta attivo per tutta l'allerta il centro di monitoraggio.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views