Scarica di sassi si stacca dalla parete e colpisce un’auto nel Lecchese: ferita una donna di 36 anni
Una scarica di sassi ha centrato un'auto in transito lungo la strada provinciale 72 che collega Varenna con Perledo (in provincia di Lecco). La donna di 36 anni che si trovava alla guida della vettura è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale. Le sue condizioni non sono gravi, avrebbe infatti riportato solo qualche contusione e un forte spavento per l'accaduto. Le forze dell'ordine arrivate sul posto intorno alle 14 di venerdì 3 maggio, carabinieri e polizia locale, hanno chiuso la strada al traffico per consentire le operazioni di soccorso e per valutare altri eventuali rischi di smottamenti.
La frana si è verificata nel territorio di Varenna, lungo la strada provinciale 72 una volta superata la galleria in direzione della rotonda che poi conduce a Perledo. Si è trattato dello smottamento di circa 2 metri cubi di materiale che si è staccato dal fronte roccioso, precipitando sulla carreggiata. La maggior parte del materiale è stata bloccata dalle reti paramassi, ma una scarica di sassi ha colpito una Citroen di passaggio.
A bordo c'era una 36enne che ha riportato alcune contusioni. La donna è stata medicata dal personale sanitario del Soccorso Bellanese arrivato a bordo di un'ambulanza inviata dall'Agenzia regionale emergenza urgenza ed è stata trasportata in codice verde in ospedale per ulteriori accertamenti. I vigili del fuoco arrivati da Lecco e Bellano con autopompa e autoscala hanno provveduto a mettere in sicurezza la parete rocciosa. Nel frattempo, carabinieri e polizia locale hanno chiuso la strada al traffico per precauzione e per consentire le verifiche dei pompieri.