Sarà l’archistar Marco Piva a far rinascere Torre dei Moro, il grattacielo distrutto da un incendio
È stato scelto il progetto dello studio di architettura che darà inizio alla ricostruzione di Torre dei Moro, il grattacielo di via Antonini a Milano che è stato distrutto da un incendio il 29 agosto 2021. Il rogo portò alla distruzione di 26 appartamenti e tredici auto. Ovviamente tutti i condomini hanno dovuto evacuare e abbandonare le loro abitazioni.
L'assemblea ha selezionato il progetto dello studio Marco Piva, architetto di fama internazionale che a Milano ha presentato un altro progetto che mira alla riqualificazione del quartiere San Siro. Gli altri quattro erano quelli di Stefano Boeri Architetti, Atelier(s)AF517 dell'architetto Alfonso Femia, dello studio fiorentino Pura Lab e infine di Scandurra Studio Architettura.
Il progetto sarà presentato ufficialmente entro marzo
"Ringraziamo tutti gli architetti che ci hanno proposto a titolo gratuito le loro idee di progetto e che ci hanno consentito di immaginare questa ripartenza": a scriverlo è il Comitato che dopo cinquecento giorni potrà dare inizio alla prima fase della ricostruzione. Saranno quindi eliminate le vele e costruiti degli ampi balconi. Il progetto sarà presentato ufficialmente a tutta la cittadinanza entro marzo.
Gli inquilini potranno poi tornare nei loro appartamenti tra il 2025 e il 2026. Il Comitato ha poi ribadito che continuerà a lavorare affinché le istituzioni ridefiniscano "il modello delle autorizzazioni e dei controlli sui materiali da costruzione dei progetti di nuova realizzazione". Il budget per la ricostruzione sarà di circa 26 milioni di euro. Denaro che sarà versato dall'assicurazione.