video suggerito
video suggerito

San Siro, i comitati del “no” al nuovo stadio: “Stufi della fuffa dei rendering, vediamo i progetti”

I comitati che dicono “no” al nuovo stadio hanno commentato a Fanpage.it il progetto scelto dai club Milan e inter: “Siamo stufi della fuffa dei rendering, andremo avanti con ricorsi e referendum”
A cura di Simona Buscaglia
17 CONDIVISIONI
Immagine

Un comitato trasversale che unisce cittadini e personaggi conosciuti ha creato il Comitato "Referendum X San Siro", che si oppone, come quello "Sì Meazza" alla costruzione del nuovo stadio, di cui proprio ieri i due club hanno deciso il progetto dello studio Populous. "Della fuffa dei rendering delle squadre dovremmo averne tutti abbastanza, ci siamo stufati – ha dichiarato a Fanpage.it Gabriele Mariani, uno degli attivisti del comitato e del referendum – bisogna guardare piante, prospetti e sezioni sotto il profilo tecnico per fare un vero esame del progetto, altrimenti è solo fuffa per farsi pubblicità".

Il Comitato: "Il nuovo progetto dello stadio è utilizzo i suolo pubblico per altre finalità"

Il Comitato a gennaio si vedrà con i garanti per l'ammissibilità dei quesiti referendari e da lì partirà la raccolta firme ma l'obiettivo è quello di una "grande iniziativa di partecipazione popolare" a difesa della ristrutturazione dello stadio esistente e soprattutto quello di porre l'accento sul fatto che "le squadre possono fare il nuovo stadio dove vogliono, basta che sia un'area di sua proprietà. Questa invece è pubblica e non può essere data alle squadre perché possano, con le aree a servizio intorno, appianare i loro bilanci. Qui non siamo nemmeno di fronte alla speculazione edilizia, qui è utilizzo di suolo pubblico per altre finalità". Non c'è solo il referendum tra le armi che i comitati dei cittadini hanno deciso di usare. Il Comitato Sì Meazza ha annunciato la presentazione del ricorso al Tar (Tribunale amministrativo regionale) contro la delibera della Giunta Comunale del 5 novembre 2021 con cui è stato dichiarato l'interesse pubblico del progetto presentato da Inter e Milan per il nuovo stadio: "A noi interessa cosa risponderà il Comune al progetto, non interessa il modello estetico – ha spiegato Gabriella Bruschi del Comitato Sì Meazza – ma il business lì intorno, i quattro grattacieli e i due centri commerciali intorno, il modello di stadio non importa, è una piccola cosa rispetto a tutto il resto. Noi andremo avanti con il ricorso per salvaguardare i cinque ettari di verde della zona ed evitare altro consumo di suolo, di cui davvero non abbiamo bisogno".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views