Salva un passante con il massaggio cardiaco: “Non mi sento un eroe, queste pratiche dovrebbero conoscerle tutti”
![Luca Cirigliano](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/29/2022/07/Luca-Cirigliano-1200x675.jpeg)
Luca Cirigliano era in macchina per le vie di Castellanza quando ha notato sulla pista ciclabile parallela alla strada che stava percorrendo qualcosa a terra. Si è fermato, ha visto che era un uomo in difficoltà e senza pensarci un attimo gli ha praticato il massaggio cardiaco. L'uomo, colpito da un arresto cardiaco, ha così iniziato a tossire e a respirare, fino a quando non è arrivata l'ambulanza che lo ha portato all'ospedale di Legnano.
Salva un passante con massaggio cardiaco
A raccontare la vicenda è stato lo stesso protagonista che, pur non essendo un sanitario, si è subito prodigato per aiutare un passante colto da un arresto cardiaco. "Ho fatto un corso specifico, ho capito subito che era in arresto cardiaco. Il cuore non batteva. Ho iniziato a fare il massaggio e sono andato avanti per 12 minuti, ma avevo così tanta adrenalina in corpo che sarei andato avanti per ore", spiega Luca Cirigliano.
Fortunatamente l'uomo a terra ha iniziato a dare qualche segno di vita con i primi colpi di tosse. Poi è arrivata l'ambulanza, chiamata da altre persone che hanno assistito alla scena. Gli operatori del 118 prima hanno lo hanno defibrillatore e poi lo hanno trasportato d'urgenza all'ospedale di Legnano, dove è stato ricoverato in terapia intensiva.
"Non mi sento un eroe"
Luca Cirigliano è poi andato in ospedale e – racconta – "mi hanno confermato che le manovre che ho fatto sono stato corrette. Ho anche chiesto di lasciare il mio numero e di poterlo incontrare appena si sarà rimesso".
Quel massaggio cardiaco ha quindi salvato la vita al malcapitato, ma Cirigliano ci tiene a precisare: "Non mi sento un eroe, ho solo fatto quello per cui ero stato preparato. Queste pratiche dovrebbero conoscerle tutti fin dalla scuola".