Sala contro le manifestazioni dei no vax: “Per Milano sono un problema, cerchiamo soluzioni”
A seguito di un appuntamento elettorale in vista delle elezioni Comunali dei prossimi 3 e 4 ottobre, il sindaco di Milano Beppe Sala ha parlato delle manifestazioni e dei cortei dei no vax che, ormai, stanno diventando un problema. Per il primo cittadino uscente del capoluogo di regione lombardo, "ogni sabato è peggio". Sala ha poi aggiunto di averne parlato "anche ieri con il prefetto e mi ha detto che le denunce stanno aumentano".
Sala: Le manifestazioni dei no vax sono un problema
Il sindaco si è poi soffermato sul lavoro delle forze dell'ordine, "costrette, con le tante cose che hanno da fare, ad arginare queste manifestazioni", e sui disagi provocati dalle manifestazioni, spesso non autorizzate, "per i cittadini perché i no vax bloccano tram e strade. È chiaro che è un problema", ha poi sottolineano Sala. Al momento, però, il governatore di Milano non ha armi per contrastare i cortei. Come da lui stesso affermato, c'è in corso una attenta discussione con il questore che, prima di tutto, ha sottolineato Sala, "vuole evitare incidenti in questa fase in cui siamo usciti da una situazione di grande tensione. Però così – ha ancora una volta evidenziato il sindaco – è difficile andare avanti".
De Corato: Poche forze dell'ordine per arginare i no vax
Anche nella giornata di oggi, un gruppo di attivisti no vax hanno presenziato in piazza Duomo dove si è tenuto il comizio di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, in sostegno al candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo. Proprio dal partito della Meloni, sono arrivate polemiche nei confronti dell'Amministrazione per la gestione dell'ordine pubblico. Il consigliere comunale De Corato ha detto che "il numero di uomini delle forze dell’ordine presenti in via Arcivescovado non era adeguato". De Corato ha poi detto che "l'intendo dei no vax era prevedibile", ma nonostante ciò "sono stati schierati pochi agenti".