video suggerito
video suggerito

Rubato il ritratto di Alessandro Volta: quanto vale e come è avvenuto il furto

Il ritratto dello scienziato Alessandro Volta esposto alla mostra di antiquariato Amart è stato rubato nel pomeriggio di ieri domenica 23 ottobre al Museo della Permanente a Milano.
A cura di Giorgia Venturini
47 CONDIVISIONI
Il quadro di Alessandro Volta rubato al Museo della Permanente a Milano
Il quadro di Alessandro Volta rubato al Museo della Permanente a Milano

Furto nel pomeriggio di ieri domenica 23 ottobre al Museo della Permanente a Milano. Qui è stato rubato un quadro con il ritratto dello scienziato Alessandro Volta, esposto nella mostra di antiquariato Amart. Stando alle prime informazioni, il responsabile della galleria stava rispondendo alle domande di un visitatore perdendo così la visuale sul quadro posizionato in un angolo cielo. Il ladro ha approfittato di questo momento per rubare il ritratto e sparire.

La mostra di antiquariato a Milano dove è stato rubato il quadro
La mostra di antiquariato a Milano dove è stato rubato il quadro

Il ladro come ha agito nel museo aperto ai visitatori

Poco dopo il responsabile si è accorto del furto e ha lanciato l'allarme alle guardie. Sul posto si sono precipitati anche gli agenti di polizia che si sono messi a perlustrare l'area. Intanto per almeno venti minuti sono stati bloccati gli accessi ad altri visitatori, così come tutte le uscite.

I poliziotti hanno poi attivato tutte le procedure di identificazione dei presenti al museo e di analisi delle telecamere di video-sorveglianza del palazzo. Al momento però purtroppo il quadro non è stato trovato.

Quanto vale il ritratto di Alessandro Volta

Il museo ha diffuso tutte le caratteristiche del quadro: si tratta di un dipinto a olio realizzato nel 1840 dal pittore Gabriele Rottini. Il ritratto ha una cornice tonda in bronzo di almeno 20 centimetri.

Protagonista del quadro è Alessandro Volta raffigurato con l'uniforme verde e una cravatta da accademico. Al petto invece indossa la croce della Legion d’Onore con nastro rosso e l’ordine della Corona di Ferro con nastro giallo e verde. Un dipinti dal grande valore artistico che è stato stimato valga 20mila euro. Ora lo si cerca per tutta Milano.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views