Rubata la targa in ricordo di Giuseppe Pinelli: sfregio alla memoria del ferroviere anarchico
È stata trafugata la targa dedicata a Giuseppe Pinelli in occasione dei 50 anni dalla strade di piazza Fontana. La lapide era stata posta dal Comune di Milano in piazza Segesta in ricordo del ferroviere accusato ingiustamente di aver messo le bombe e morto cadendo da una finestra della Questura il 16 dicembre 1969 in circostanze mai chiarite.
Rubata la targa a Giuseppe Pinelli, 18esima vittima di piazza Fontana
Il furto della targa è stato denunciato da Roberto Cenati, presidente Anpi provinciale di Milano, che parla di "ignobile offesa" alla memoria di Pinelli. "Oggi, in piazza Segesta, è stata asportata la targa dedicata dal Comune di Milano l'11 dicembre 2019 a Giuseppe Pinelli, nella ricorrenza del 50° anniversario della sua tragica fine e della strage neofascista di piazza Fontana", ha comunicato Cenati. "Soltanto un mese dopo l'inaugurazione, la targa era stata vergognosamente danneggiata".
Anpi: "Il comune di Milano ripristini la lapide"
"L'inqualificabile gesto si inquadra in una serie di vandalizzazioni compiute a Milano ai danni di lapidi dedicate a partigiani e deportati politici – prosegue il presidente di Anpi -. Chiediamo alle autorità la massima vigilanza e al Comune di Milano di ripristinare la targa in memoria di Giuseppe Pinelli, ferroviere, anarchico, partigiano, diciottesima vittima della strage di piazza Fontana. A Licia, Claudia e Silvia Pinelli va la nostra affettuosa solidarietà".
La targa era stata già danneggiata nel febbraio del 2020
La targa era stata posta in piazza Segesta, nel quartiere San Siro, vicino alla casa dove Pinelli viveva con la sua famiglia. Già nel febbraio del 2020 la lapide era stata danneggiata da ignoti. Un atto vandalico che aveva provocato indignazione e la promessa del sindaco Sala di sostituire rapidamente la targa, come poi avvenuto. Ora un nuovo sfregio alla memoria di Milano.