Rubano gli strumenti a una band di persone con autismo: un dj gli regala la sua consolle
Ieri, lunedì 11 settembre, alcuni ladri hanno rubato diversi strumenti musicali trovati all'interno di un'auto parcheggiata davanti a un ristorante di Lissone, in provincia di Monza e della Brianza. In pochi minuti hanno rotto il finestrino della macchina e fatto sparire casse, equalizzatore, microfono, computer e due consolle da dj.
Quegli strumenti, però, appartenevano a Facciavista: un progetto di inclusione sociale che punta a sostenere le abilità artistiche di persone con disturbo dello spettro autistico. Venuto a conoscenza della notizia Davide Romiti, un dj monzese prossimo ad abbandonare i ferri del mestiere e appendere i dischi al chiodo, ha voluto donare la sua fidata consolle che lo ha accompagnato per 22 anni di carriera all'associazione.
La donazione del dj Davide Romiti
Romiti ha 47 anni, è nato e cresciuto a Monza, e tra pochi giorni si sposerà. Per questo motivo, ha deciso di ritirarsi dalla scena musicale. Invece di far prendere la polvere alla sua fidata consolle con cui ha suonato e creato non pochi pezzi di musica latina, ha deciso di donarla a Facciavista.
L'associazione, infatti, ha dovuto interrompere temporaneamente i corsi musicali perché dopo il furto di lunedì era rimasta praticamente senza strumenti. Uno degli insegnanti si era fermato a un ristorante di Lissone per la pausa pranzo, ma quando è tornato alla macchina casse e tutto il resto era sparito.
"La consolle potrà avere una seconda vita"
Venuto a conoscenza del fatto, Romiti non ha esitato a donare la sua consolle con tanto di cuffie e cavi. "Con questo gesto", ha commentato l'associazione sul proprio profilo Facebook, "la consolle di Davide potrà avere una seconda vita".
Così i corsi da dj potranno riprendere regolarmente. Già domenica 3 settembre, in occasione del Monza Fuori Gp, i ragazzi di Facciavista si sono esibiti sul palco facendo ballare centinaia di persone. Con la nuova consolle, la loro formazione potrà continuare.