Rozzano, investito da un camion mentre è in handbike: grave atleta 27enne del team di Alex Zanardi
Un ragazzo di 27 anni, Gioacchino Fittipaldi, è stato investito nel pomeriggio di ieri da un camion a Rozzano, nell'hinterland di Milano, mentre era a bordo della sua handbike. Fittipaldi, atleta paralimpico, fa parte del team Obiettivo 3 di Alex Zanardi: proprio come il suo patron, nonché mentore, è rimasto gravemente ferito in strada in un incidente dalla dinamica simile a quella dell'ex pilota automobilistico. L'incidente di ieri, stando a quanto riporta l'Azienda regionale emergenza urgenza, è avvenuto attorno alle 16.30 sulla strada statale 35, all'altezza di una rotonda. Fittipaldi si stava allenando sulla sua handbike quando, per cause da accertare, il conducente di un camion non si è accorto del 27enne e lo ha travolto col suo mezzo pesante.
Il ragazzo è ricoverato in gravi condizioni
Sul posto sono intervenuti due equipaggi del 118 a bordo di un'ambulanza e di un elicottero. Il 27enne era ancora incastrato sotto il camion: le sue condizioni sono apparse subito gravi, anche se Fittipaldi non ha mai perso conoscenza durante le operazioni di soccorso. Dopo essere stato liberato è stato trasportato in codice rosso in elicottero all'ospedale Niguarda, dove è ricoverato in gravi condizioni a causa di traumi al torace e alle braccia.
Giocchino Fittipaldi sogna di partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo
Gioacchino Fittipaldi è originario di Lagonegro, in Basilicata, ma vive a Milano dove si è laureato in Economia e finanza alla Bocconi. Nel 2017 è rimasto paralizzato a causa di un incidente in motorino: da allora è diventato un atleta paralimpico, allenandosi in sella alla sua handbike e partecipando col suo mezzo a diverse gare e competizioni, tra cui una proprio in onore di Zanardi, dopo il suo grave incidente. Entrato nel team dell'ex pilota, sogna di poter partecipare alle paralimpiadi di Tokyo e di poter disputare un Ironman: la speranza è che si possa presto riprendere dai traumi riportati per poter continuare a coltivare i suoi sogni.