Ritrovato uno dei tre evasi dal carcere Beccaria di Milano: il 17enne era tornato a casa
Nella giornata di oggi, giovedì 12 settembre, è stato ritrovato uno dei tre ragazzi che era evaso domenica scorsa dal carcere minorile Cesare Beccaria di Milano. A renderlo noto è il sindacato Uilpa Polizia Penitenziaria. Le forze dell'ordine lo avrebbero rintracciato nella sua abitazione a Pavia.
Il ragazzo, infatti, è un 17enne ed è originario di Pavia. Si trovava in custodia cautelare perché accusato di tentato omicidio. Sono ancora ricercati gli altri due evasi: due giovani originari del Nord Africa, fratelli e residenti nella provincia di Como. Entrambi sono scappati l'8 settembre scorso: avrebbero scavalcato il muro di cinta. Entrambi avrebbero approfittato del regime morbido di controllo a cui erano sottoposti.
Tutti e due, infatti, facevano parte del gruppo avanzato. Significa che potevano partecipare ad alcuni corsi di formazione e avevano meno sorveglianza.
I due avrebbero partecipato anche a una rivolta avvenuta nelle settimane scorse dove erano rimasti feriti otto ragazzi e altri quattro che avevano provato a fuggire. I fratelli sono stati i primi a scappare e ancora non sono stati rintracciati. Il 17enne pavese è scappato il giorno successivo. L'istituto penitenziario, negli ultimi anni, è balzato agli onori di cronaca per episodi simili: lo scorso Natale, infatti, erano evasi altri ragazzi poi rintracciati tutti.
Infine in primavera è stata data notizia di un'inchiesta giudiziaria che ha portato all'arresto di alcuni agenti penitenziari accusati di maltrattamenti nei confronti dei detenuti. E ancora le rivolte delle ultime settimane culminate poi in queste nuove evasioni.