video suggerito
video suggerito

Risultati elezioni comunali Saronno: Augusto Airoldi vince al ballottaggio, Lega battuta

Il dem Augusto Airoldi si avvia a diventare il nuovo sindaco di Saronno. Dopo la chiusura delle operazioni di voto per il ballottaggio delle elezioni amministrative, il candidato del centrosinistra è dato in vantaggio con il 60,25 delle preferenze, contro il 39,75 del suo sindaco uscente, il leghista Alessandro Fagioli, quando sono state scrutinate 29 sezioni su 38.
A cura di Simone Gorla
0 CONDIVISIONI
Immagine

Augusto Airoldi si avvia a diventare il nuovo sindaco di Saronno, in provincia di Varese. Si sono chiuse alle 15 le operazioni di voto per il ballottaggio per le elezioni comunali e il centrosinistra è in vantaggio con il 60,25 per cento delle preferenze, contro il 39,75 per cento del suo avversario Alessandro Fagioli, quando sono state scrutinate 29 sezioni su 38.

Elezioni comunali Saronno: Augusto Airoldi nuovo sindaco

Il sindaco uscente di centrodestra, sostenuto Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e lista ‘Saronno al centro', al primo turno aveva ottenuto il 36,61 per cento dei consensi. Lo sfidante dem Augusto Airoldi, supportato da Pd, ‘Tua Saronno', lista ‘Airoldi sindaco', al secondo turno è riuscito a ribaltare il risultato del primo turno, anche grazie all'appoggio della lista civica ‘Obiettivo Saronno' e dalla lista a sostegno dell'ex sindaco Pierluigi Gilli, rimasto fuori dal ballottaggio.

Sconfitto il primo cittadino uscente, Alessandro Fagioli

Non è riuscito a trovare la riconferma il sindaco uscente, Alessandro Fagioli. Classe 1972, esponente leghista di lungo corso, è stato assessore provinciale a Varese. Tra i temi che avevano caratterizzato la campagna elettorale c'erano i timori per la possibile chiusura dell'ospedale. "Sono stati dati messaggi sbagliati che hanno spaventato la popolazione. Sono cinque anni che rassicuriamo spiegando che l'ospedale non sarà chiuso. Al contrario, saranno fatti investimenti importanti da parte della Regione", ha assicurato Fagioli a Fanpage.it. Nella sua agenda per un secondo mandato c'erano anche la sicurezza, la manutenzione su cui, spiega il sindaco, "la mia amministrazione ha fatto sforzi importanti pur potendo contare su meno risorse rispetto a quelle precedenti" e il rinnovamento dei servizi digitali. "Noi rappresentiamo una destra concreta e moderata", aveva detto prima del secondo turno. Non è riuscito però a convincere gli elettori, che hanno votato con larga maggioranza per un cambio in municipio.

Chi è Augusto Airoldi

Augusto Airoli, 61 anni, informatico, tra i fondatori dell'emittente locale Radio Orizzonti. Da sempre impegnato nella vita politica saronnese, è stato presidente del consiglio comunale per cinque anni, dal 2010 al 2015. In campagna elettorale per sostenerlo sono intervenuti big del centrosinistra, tra cui il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, e il sindaco di Milano, Beppe Sala. Il tema della sicurezza su cui il centrodestra ha costruito la sua affermazione cinque anni fa "è uno dei due grossi fallimenti della Lega", ha detto Airoldi a Fanpage.it prima del ballottaggio. Il centrosinistra promette un cambio di direzione anche sulla mobilità, attraverso piste ciclabili e riduzione del traffico in transito, e sull'urbanistica e il consumo di suolo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views