video suggerito
video suggerito

Risultati elezioni Comunali Lecco: Mauro Gattinoni rimonta e vince al ballottaggio

Mauro Gattinoni è il nuovo sindaco di Lecco. Dopo la chiusura delle operazioni di voto per il ballottaggio delle elezioni amministrative, il candidato del centrosinistra vince per soli trenta voti di differenza, con il 50,07 per cento. Il candidato del centrodestra, Giuseppe Ciresa, si ferma al 49,97 per cento.
A cura di Simone Gorla
86 CONDIVISIONI
Immagine

È Mauro Gattinoni il nuovo sindaco di Lecco. Al ballottaggio per le elezioni comunali e il candidato del entrosinistra riesce a rimontare lo svantaggio del primo turno e vince per soli trenta voti. A Gattinoni sono andate infatti 10.978 preferenze, 50,07 per cento, contro le 10.947, pari a 49,97 per cento, del suo avversario Giuseppe Ciresa. 

Elezioni comunali Lecco: Gattinoni rimonta e vince

Il candidato del centrodestra, sostenuto Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e lista ‘Peppino Ciresa sindaco', al primo turno aveva ottenuto il 48,7 per cento dei consensi. Mauro Gattinoni era riuscito a unire il centrosinistra contando sull'appoggio di Pd, ‘Fattore Lecco', dalla formazione di sinistra ‘Cambia Lecco' e dalla lista ‘Ambientalmente'. Dopo il primo turno si era alleato con la civica ‘Appello per Lecco'.

Sconfitto Giuseppe Ciresa

Giuseppe "Peppino" Ciresa, 72 anni, è molto noto in città per essere stato assessore, presidente di Confcommercio e numero uno del Cai. "Vogliamo portare al voto tutti i lecchesi che chiedono un cambiamento rispetto alla giunta precedente", aveva detto a Fanpage.it prima del ballottaggio. Da sindaco le sue priorità sarebbero state la gestione dell'emergenza Covid-19 nell'immediato. A medio e lungo termine prometteva di lavorare per favorire il turismo e lo sviluppo delle infrastrutture, sfruttando l'occasione delle Olimpiadi invernali 2026 e il fatto che Lecco si trova a metà strada tra Milano e le piste della Valtellina.

Chi è Mauro Gattinoni

Mauro Gattinoni, 43 anni, dal 2011 direttore dell'associazione delle piccole e medie industrie lecchesi, è riuscito ad arrivare al secondo turno potendo contare su un'alleanza ampia. Nel suo programma la priorità è per investimenti in cultura e gli spazi per ragazzi e studenti, per una migliore manutenzione delle infrastrutture, ma grande importanza viene data anche all'ammodernamento e l'efficienza della macchina comunale. Per rimontare dopo il primo turno, il candidato del centrosinistra ha scommesso sulla mobilitazione dei giovani

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views