Ripartono i lavori per la pista ciclabile in corso Sempione: come cambiano gli Champs-Elysees di Milano
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/3/2019/02/LP_5896629-1200x675.jpg)
"Finalmente ci siamo". Così la presidente del Municipio 8 di Milano, Giulia Pelucchi, ha commentato l'inizio dei lavori per la pista ciclabile su corso Sempione, una delle strade più scenografiche della città che parte dall'Arco della Pace e termina in piazza Firenze. Quel "finalmente" fa riferimento al fatto che i lavori, il cui inizio era stato annunciato a marzo dello scorso anno, hanno subìto dei ritardi. Adesso, però, c'è una nuova data: "L’avvio delle attività è programmato per martedì 26 aprile con la Tratta 4 da via Melzi d’Eril a via Procaccini partendo dal primo parterre lato civici pari (compreso tra le vie M.d’Eril – Moscati)", ha spiegato la presidente Pelucchi su Facebook. Termine per questa parte dei lavori: metà luglio, almeno secondo il cronoprogramma che la stessa ha diffuso sul social network.
I lavori per la pista ciclabile dovrebbero finire entro Natale
"In contemporanea, nell’ultima settimana del mese di giugno inizieranno i lavori nella Tratta 1 (civici dispari da via Canova a via Ferrucci) e nella Tratta 5 (civici pari da via Procaccini a via Losanna), che termineranno rispettivamente nella prima e nella seconda settimana di settembre. Nell’ultima settimana del mese di agosto – ha aggiunto Pelucchi – è previsto l’inizio dei lavori nella Tratta 2 (civici dispari da via Ferrucci a via Arona) che termineranno a metà del mese di novembre. All’inizio di settembre avranno inizio i lavori della Tratta 6 (civici pari da via Losanna a via Biondi) con termine alla fine di ottobre, e per finire nell’ultima settimana di ottobre è previsto l’inizio dei lavori della Tratta 3 (civici dispari da via Arona a via Filiberto) che termineranno prima di Natale".
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/29/2022/04/ciclabile-sempione-cronoprogramma.jpeg)
Entro Natale di quest'anno, dunque, gli "Champs-Élysées" di Milano appariranno in una nuova veste: la ratio è di diminuire la sosta selvaggia – specie nei parterre alberati, utilizzati come parcheggio – e di avere più piste ciclabili e percorsi pedonali più sicuri. Alla fine dell'intervento di riqualificazione, il cui costo di 4 milioni di euro è finanziato dai fondi Pon Metro, corso Sempione apparirà come un viale alberato a quattro corsie centrali per i veicoli, due per senso di marcia, con un controviale per ogni direzione, così come è oggi viale Certosa, continuazione di corso Sempione che conduce al Cimitero Maggiore. Nei due parterre verdi alberati sarà realizzata una corsia pedonale e una ciclabile da due metri di larghezza. Per sopperire alla cancellazione dei parcheggi nei parterre verranno creati circa 270 posti auto regolari che andranno ad aggiungersi ai 700 già esistenti.
![Un rendering dei nuovi parterre](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/3/2019/10/ciclabile-sempione.jpg)
La ciclabile di corso Sempione si inserirà all'interno dell’itinerario "Eurovelo 5 – Naviglio Pavese – Duomo Sempione – Molino Dorino – Percorso Nord". L'obiettivo è di collegare con piste ciclabili il centro di Milano con l'area Mind (ex Expo), anche se nel mezzo c'è da riqualificare viale Certosa, dove i soli controviali con i limiti di velocità a 30 chilometri orari non sono sufficienti per garantire la sicurezza di chi si sposta in bici.