video suggerito
video suggerito

Rina Lattes morta per Covid due mesi dopo il marito Nedo Fiano, il figlio Lele: “Abbraccia papà”

È morta per Covid a Milano all’età di 90 anni Rina Lattes. Era la moglie di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz e scomparso a sua volta due mesi fa, il 19 dicembre. “Una vita insieme, una morte quasi insieme. Non poteva essere più giusto”, ha ricordato su Facebook uno dei tre figli della donna, il deputato del Pd Emanuele Fiano.
A cura di Francesco Loiacono
2.348 CONDIVISIONI
Rina Lattes col marito Nedo Fiano il giorno del matrimonio (Foto dal gruppo Pagine ebraiche su Facebook)
Rina Lattes col marito Nedo Fiano il giorno del matrimonio (Foto dal gruppo Pagine ebraiche su Facebook)

Rina Lattes, moglie del testimone della Shoah Nedo Fiano, è morta a Milano a causa del Covid all'età di 90 anni. A darne notizia uno dei figli, il deputato del Pd Emanuele "Lele" Fiano: "La mamma non c’è più – ha scritto su Facebook Fiano -. Ha smesso di soffrire su questa terra. Ha lottato con le sue piccole forze contro il Covid per giorni. Ha resistito, combattente qual era, e poi ha raggiunto il suo amore di una vita, papà". Nedo Fiano, ex deportato ad Auschwitz e sopravvissuto all'Olocausto, era infatti deceduto lo scorso 19 dicembre. "Una vita insieme, una morte quasi insieme. Non poteva essere più giusto – ha ricordato su Facebook il figlio -. Ora soli, non più figli, ma mariti e padri. Ora soli ad interrogarci per sempre sulla vita, il suo messaggio continuo, la forza dell’attaccamento alla vita che ci avete trasmesso, l’etica di una vita retta che ci avete tramandato, la scelta di dare battaglia sempre. Mai indifferenti, proni o schiavi. Ma liberi. Nella mente, nel cuore, adesso anche nel corpo. Libera come sei stata tu mamma, fiera sempre di avere un’opinione, comunque. Così adesso finisce per me quel ‘900, mamma, che mi avete raccontato e che avete attraversato. Di dolore e di gioia. E di forza. Accipicchia, avresti detto, sorridendo felice. Possa sempre essere il tuo ricordo di benedizione, abbraccia papà con la gioia del vostro amore".

Rina Lattes era nata a Firenze nel 1930: il matrimonio con Nedo Fiano nel 1949

Rina Lattes, chiamata Rirì, era nata a Firenze nel 1930 e aveva vissuto prima a Napoli, dove aveva frequentato le prime classi della scuola elementare, e poi dopo il 1938 (anno delle leggi razziali fasciste) a Roma. Dopo l'8 settembre '43 si rifugiò con i genitori e la sorella maggiore Wanda prima a Figline Valdarno in casa di conoscenti e poi a Firenze in casa di un'amica della sorella. Proprio a Firenze, al termine della guerra, incontrò l'amico di infanzia Nedo Fiano, ritornato da Auschwitz: "Emanava gioia di vivere ricordando quando si era innamorata di papà, quel lontanissimo settembre del 1945, vedendolo magro e solo, ma bellissimo diceva", ha scritto Lele Fiano a proposito dei racconti della madre su quell'incontro. Rirì e Nedo si sposarono a Firenze il 30 ottobre 1949: dal loro matrimonio, durato per 71 lunghi anni, sono nati prima Enzo e Andrea e poi, dopo il trasferimento a Milano nel 1956, Emanuele.

2.348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views