video suggerito
video suggerito
Covid 19

Riapre l’ospedale covid alla Fiera di Bergamo: trasportati i primi 4 pazienti

L’ospedale Covid alla Fiera di Bergamo torna in attività. La struttura già utilizzata per le cure intensive e subintensive in primavera riapre da oggi con l’arrivo dei primi quattro pazienti. Previsti fino a 48 posti letto, gestiti da personale del Papa Giovanni XXIII di Bergamo e del Civile di Brescia.
A cura di Simone Gorla
321 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con l'arrivo dei primi quattro pazienti positivi al Coronavirus riapre da oggi, lunedì 2 novembre, l'ospedale Covid alla Fiera di Bergamo. Il presidio medico, dotato di posti di terapia intensiva, sarà gestito da personale del Papa Giovanni XXIII di Bergamo e degli Spedali Civili di Brescia.

Riapre l'ospedale covid alla Fiera di Bergamo: 48 posti di intensiva e subintensiva

Nei prossimi giorni, in base alle esigenze, potranno essere attivati altri posti, fino a un massimo di 48. Ventiquattro (due moduli da 12) saranno gestiti dall'ospedale bergamasco e  gli altri ventiquattro da quello bresciano, con personale medico e infermieristico proveniente da tutti gli ospedali pubblici e privati delle province di Bergamo, Brescia e Mantova.

Gestione affidata a Papa Giovanni di Bergamo e Spedali Civili di Brescia

L’Asst Papa Giovanni mette a disposizione 9 medici anestesisti e 24 infermieri e operatori di supporto, tecnici di radiologia, fisioterapisti, farmacia. Un rilevante impegno organizzativo che si aggiunge al ruolo di ospedale hub per il Covid e di tutte le patologie tempo dipendenti che restano in capo al Papa Giovanni.

Fontana: Lavoro di squadra, coinvolte anche imprese e tifosi

La riattivazione della struttura "è stata realizzata grazie a un lavoro di squadra, coordinato dalla cabina di regia regionale che, ancora una volta, a distanza di 7 mesi, vede in prima linea l'ospedale Papa Giovanni XXIII, le imprese artigiane di Confartigianato Bergamo, i ragazzi della curva nord dell’Atalanta, A.N.A. onlus, che ringrazio a nome di tutta la Giunta regionale e dei Lombardi", ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

321 CONDIVISIONI
32835 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views