Regione Lombardia invia 115mila sms e fa 50mila telefonate agli anziani in attesa del vaccino Covid
La Regione Lombardia ha comunicato che nelle ultime ore, comprese tra la nottata di ieri e stamattina, "sono stati inviati 115.000 sms di appuntamento agli over 80 lombardi che ancora devono ricevere la prima dose di vaccino anti Covid". Inoltre, la Regione spiega che "sono in via di ultimazione 50.000 telefonate alle persone che, al momento dell’adesione alla campagna vaccinale, non avevano dato come recapito il numero di un cellulare, ma un telefono fisso".
La Regione: Rifissare appuntamenti per anziani mandati a 30 km da casa
Dopo il caos vaccini, che ha compreso anche l'invito a 25.000 ultraottantenni ad appuntamenti per l'inoculazione a centri lontani più di 30 chilometri dalla loro residenza, si legge in una nota, "è stato fornito a ogni Ats della Regione un elenco di over 8o" attraverso cui verranno contattate "le persone singolarmente entro mercoledì con l’obiettivo di ri-fissare anche a loro un appuntamento in un punto vaccinale il più possibile limitrofo al loro domicilio". Contemporaneamente, spiega ancora Regione Lombardia, è stata "avviata anche la somministrazione domiciliare degli over 80 non autosufficienti", per un totale di circa 50.000 pazienti. Nella fattispecie, a Milano città risultano essercene 15.000.
L'assessore Moratti: Over 80 tutti vaccinati entro l'11 aprile
Soddisfatto l'assessore al Welfare della Regione Letizia Moratti che ha sottolineato come "l’invio di questi messaggi ci porterà a calendarizzare le somministrazioni agli ultimi over 80 ancora da immunizzare in questa fase della campagna vaccinale che si avvia alla conclusione". La vicepresidente della Regione ha poi aggiunto che "la vaccinazione agli over 80 nei centri vaccinali si completerà entro l’11 aprile". Secondo la Moratti, questo sarà "un risultato importante che ci consentirà di concentrarci immediatamente sulla fase massiva della campagna anti Covid con l’obiettivo confermato di vaccinare tutti i lombardi per l’estate".