Regionali Lombardia 2023, la strategia del Pd: coalizione aperta e candidato entro l’estate
C'è un obiettivo e c'è un limite di tempo. Solo allora si avrà il nome del candidato del centrosinistra per le elezioni regionali 2023. Ad oggi i candidati che correranno per Palazzo Lombardia sono ancora tutti da decidere: se però il centrodestra sembra sempre più vicino a un Fontana bis l'opposizione sta ancora studiando accordi e alleanze. Intanto sul tavolo ci sono i primi nomi: come quello dell'economista Carlo Cottarelli, del sindaco di Brescia Emilio Del Bono e del sindaco di Milano Beppe Sala. Se però il primo ha già rivelato che sarebbe pronto a pensarci nel caso glielo proponessero, l'inquilino di piazza della Scala avrebbe già sgonfiato qualsiasi possibilità di trasloco da Palazzo Marino a Palazzo Lombardia. Nulla però è ancora da escludere.
Il candidato del centrosinistra entro l'estate
Ad oggi di certo ci sono solo le tempistiche spiegate a Fanpage.it dal segretario regionale del Partito democratico Vinicio Peluffo: "Sceglieremo il candidato entro l'estate". Il segretario dem poi entra nei particolari: "Abbiamo fatto appello a tutte le forze politiche dell'opposizione per fare un lavoro comune. Abbiamo proposto di costruire un progetto aperto basato su un centrosinistra ampio e plurale, visto che nel 2018 il centrosinistra si è presentato diviso alle elezioni regionali". I democratici puntano a un dialogo e confronto sui programmi con gli esponenti del Movimento 5 Stelle, "come abbiamo fatto in passato e stiamo facendo in questi giorni per le amministrative. Questo lavoro lo stiamo facendo con tutti i Comuni al voto tenendo presente che ogni paese ha una storia a sé". Una volta passate le amministrative di giugno e prima della pausa estiva verrà deciso il candidato che "girerà per la Lombardia a farsi conoscere e a incontrare i cittadini".
Fontana vicino al bis
Se entro l'estate ci sarà il nome del centrosinistra, anche Fontana a breve potrà confermare o meno la sua ricandidatura. "Se lo meriterebbe. Abbiamo lavorato bene in questi anni e sinceramente sarebbe un'ottima occasione per garantire la continuità. Questo ovviamente se lui vorrà", ha spiegato settimana scorsa a Fanpage.it il consigliere regionale dalla Lega Gianmarco Senna. Al momento però il presidente lombardo si è sbilanciato solo dicendo: "La cosa importante è che il centrodestra vada unito ad ogni tipo di elezione" in quanto "ha il maggior numero di elettori, quindi deve vincere il maggior numero di elezioni".