Rapina a mano armata all’ospedale Sacco di Milano: arrestate due persone
Nella giornata di oggi, venerdì 10 gennaio, la polizia di Stato – coordinata dalla Procura di Milano – ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di due uomini di 46 e 51 anni che sono stati accusati di rapina pluriaggravata. L'episodio contestato è avvenuto il 5 maggio 2024 nel padiglione universitario dell'ospedale Sacco.
Verso le 8 del mattino del 5 maggio i due uomini, che avrebbero diversi precedenti, avrebbero aggredito un inserviente: gli avrebbero puntato una pistola alla testa e si sarebbero fatti consegnare il cellulare e le chiavi di alcuni uffici dell'ospedale. Una volta entrati nelle stanze del padiglione, i due avrebbero forzato un distributore automatico di bevande per impossessarsi del denaro contenuto all'interno e avevano portato via alcuni computer. I ladri sono poi scappati.
La vittima ha poi contattato il numero unico delle emergenze 112 e ha denunciato quanto accaduto. Gli agenti del commissariato di Quarto Oggiaro hanno svolto i rilievi e analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza. Hanno inoltre ascoltato alcuni testimoni. In questo modo è stato possibile ricostruire il percorso dei due uomini che sono stati identificati.
Sono stati quindi arrestati un uomo di 46 anni, che è stato trasferito nel carcere di San Vittore, e un uomo di 51 anni che è stato trovato alcuni giorni dopo rispetto al primo. Nell'abitazione del 46enne sono stati trovati i vestiti indossati durante la rapina.
Gli agenti del Commissariato Quarto Oggiaro hanno, inoltre, effettuato una perquisizione domiciliare nei confronti del 46enne all’interno della cui abitazione sono stati rinvenuti parte degli indumenti indossati durante la rapina.