video suggerito
video suggerito

Ragazzo finisce in arresto cardiaco a Pavia: polizia e carabinieri lo salvano col defibrillatore

Provvidenziale intervento di carabinieri e polizia a Pavia. I militari dell’Arma e alcuni agenti, allertati da un passante, hanno soccorso un ragazzo in arresto cardio-circolatorio. Praticandogli le manovre di primo soccorso e con l’aiuto del defibrillatore sono riusciti a salvare la vita al giovane, adesso ricoverato in ospedale ma fuori pericolo.
A cura di Francesco Loiacono
489 CONDIVISIONI
(Il salvataggio col defibrillatore)
(Il salvataggio col defibrillatore)

Articolo aggiornato il 28-10-2021

Alcuni giorni fa due poliziotti avevano salvato la vita a due ragazzi finiti con la loro auto nel Naviglio. E sabato 23 ottobre sempre alcuni agenti, assieme ai carabinieri, si sono trasformati in eroi. La città teatro della vicenda è sempre Pavia. Sabato 23 ottobre alcuni carabinieri del nucleo Radiomobile che stavano effettuando un normale servizio di pattugliamento nei pressi del centro e dei poliziotti di una volante sono stati fermati in viale Cesare Battisti da un passante, che ha segnalato loro un ragazzo riverso a terra privo di sensi. I militari dell'Arma e gli agenti hanno accertato che il giovane era in arresto cardio-circolatorio e hanno quindi iniziato subito le manovre di rianimazione, aiutati anche da un defibrillatore automatico che avevano in dotazione.

Il ragazzo è ora ricoverato al Policlinico San Matteo: non è in pericolo di vita

Il loro provvidenziale intervento è servito: sia pure dopo diversi tentativi, il cuore del ragazzo è tornato a battere flebilmente. Nel frattempo sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, che hanno preso in carico il giovane e lo hanno trasportato d'urgenza all'ospedale San Matteo di Pavia. Il ragazzo è tuttora ricoverato nella struttura, ma non è in pericolo di vita: lo deve alla prontezza di riflessi dei poliziotti e dei carabinieri ma anche ai defibrillatori che un'associazione di volontariato, "Pavia nel cuore", ha donato all'Arma. Il dispositivo, assieme a corsi di aggiornamento organizzati dalla stessa associazione, si è rivelato fondamentale per salvare una vita.

489 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views