Ragazzo di 17 anni ruba psicofarmaci durante l’alternanza scuola-lavoro e poi li assume: ricoverato
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/29/2022/05/Ospedale-medici-corsia-camici-operazione-ricovero-pronto-soccorso-1651759675905-1200x675.jpg)
Un ragazzo di 17 anni avrebbe rubato alcuni psicofarmaci in una farmacia in cui, tra il 28 febbraio e il 3 marzo, ha svolto un periodo di alternanza scuola-lavoro. Il giovane sarebbe stato ricoverato nel reparto di Neuropsichiatria dell'ospedale San Gerardo di Monza perché era caduto in uno stato di astinenza che lo rendeva irascibile. E infatti gli agenti della Questura sono intervenuti per ben tre volte.
La prima volta è stata mercoledì 8 marzo. Il secondo intervento è stato registrato giovedì 9 marzo. L'ultimo si è verificato lunedì 13 marzo. Poco dopo le 19, il ragazzo avrebbe distrutto le pareti del reparto e un letto: avrebbe preso anche un bastone di ferro e minacciato i presenti e una guardia giurata. I poliziotti avrebbero quindi iniziato a parlare con l'adolescente. Dopo alcuni minuti, il 17enne si è tranquillizzato e ha dato loro il bastone di ferro.
Il 17enne aveva rubato diverse scatole di medicinali
Dagli accertamenti è emerso che il 17enne avesse nascosto alcune scatole di medicinali in uno zaino. Il 6 marzo, il direttore della farmacia, non appena ha effettuato l'inventario dei medicinali, ha notato che mancava una grossa quantità di ansiolitici e antidepressivi. Ha quindi subito realizzato che poteva averli presi proprio il ragazzo: ha quindi avvisato la scuola affinché contattasse subito i genitori.
Appena hanno controllato la sua camera hanno trovato nello zaino diverse scatole di farmaci: alcune erano integre, altre no. Tutti i medicinali sono stati riconsegnati alla farmacia mentre il ragazzo è caduto in uno stato di astinenza. Gli agenti della squadra mobile hanno segnalato i fatti alla Procura che si trova al tribunale per i minorenni.