Ragazzo 28enne vede un’auto prendere fuoco e salva il conducente che non si era accorto di nulla
Un 28enne di Lodi Vecchio lo scorso sabato, 2 dicembre, ha salvato la vita a un uomo di 89 anni lungo la strada provinciale che porta a Tavazzano. Il ragazzo, infatti, si è accorto che dall'auto sulla quale stava viaggiando l'anziano stava uscendo sempre più fumo, ma lui non sembrava essersi accorto del pericolo che stava correndo. "Era ancora seduto al posto di guida", ricorda il 28enne raccontando il momento del salvataggio. Pochi secondi dopo aver estratto l'89enne, infatti, l'auto è stata avvolta dalle fiamme che l'hanno distrutta quasi del tutto.
Il salvataggio lungo la provinciale
A riportare l'impresa di Valon Asa, 28enne di Lodi Vecchio, è il quotidiano Il Cittadino. Erano circa le 17 di sabato quando il ragazzo stava tornando verso casa dopo aver trascorso il pomeriggio a Tavazzano con un amico. Lungo la provinciale, che collega i due comuni lodigiani, Asa si accorge che l'auto che lo precede ha qualcosa che non va: "Abbiamo visto uscire il fumo dalla Panda", ricorda il 28enne aggiungendo che solo dopo alcune centinaia di metri l'uomo alla guida ha accostato a bordo strada.
Temendo che la vettura potesse prendere fuoco da un momento all'altro, Asa è sceso dirgendosi verso quella Panda. "Era ancora seduto al posto di guida", continua il 28enne, "non sembrava aver capito bene cosa fosse successo". Così lo ha afferrato portandolo di peso fuori dall'abitacolo, mentre il suo amico chiamava i soccorsi.
L'intervento dei vigili del fuoco e le condizioni dell'89enne
Pochi secondi dopo, la Panda viene avvolta dalle fiamme. Per spegnerle è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Lodi, che hanno estinto l'incendio dopo che questo ha divorato l'auto quasi del tutto.
I sanitari della Croce bianca di Melegnano, invece, si sono occupati di prestare soccorso all'89enne. Leggermente intossicato, è rimasto sempre cosciente e, nonostante le sue condizioni non abbiano destato particolari preoccupazioni, è stato comunque trasportato all'ospedale Predabissi.