video suggerito
video suggerito

Ragazzino di 15 anni diventa cieco per una malattia rara: recupera la vista grazie a un’operazione

Un ragazzino di 15 anni è diventato cieco a causa di una malattia rara. Grazie a un intervento chirurgico avvenuto all’ospedale Manzoni di Lecco, ha potuto recuperare la vista.
A cura di Ilaria Quattrone
40 CONDIVISIONI
Immagine

Un ragazzino di quindici anni ha potuto recuperare la vista grazie a un intervento chirurgico che è avvenuto all'ospedale Manzoni di Lecco. L'adolescente ha la sindrome di Marfan: si tratta di una rara patologia genetica che provoca in età pediatrica il distacco della retina. Alcuni prima di arrivare nella città lombarda, il quindicenne aveva già avuto tale problema a un occhio. Nonostante l'intervento chirurgico, non era riuscito però a risolverlo. Diversi anni dopo, ne è stato colpito l'altro occhio. È quindi arrivato a Lecco completamente cieco.

Il primario della struttura complessa di Oculistica, Pierfilippo Sabella, insieme alla sua squadra lo ha immediatamente sottoposto a un intervento chirurgico. L'equipe è molto esperta nel campo della chirurgia vitreo retinica. Il primario, infatti, ha eseguito più di diecimila interventi chirurgici soprattutto nel campo retinico. Vanta infatti diverse attività sia nel campo della retina medica che della chirurgia del segmento anteriore e posteriore.

Le loro competenze hanno quindi permesso di eseguire l'operazione e soprattutto avere un esito positivo. Il ragazzino, infatti, già dai primi controlli ha mostrato di aver recuperato autonomia e dopo alcune settimane è stato dimesso: "Restituire la vista non è solo il risultato di un atto medico, ma è anche un gesto che cambia la vita", hanno fatto sapere dall'ospedale. Il quindicenne è quindi tornato a casa.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views