video suggerito
video suggerito

Ragazza di 20 anni molestata a Milano: “Non è accettabile che debba aver paura di passeggiare in Duomo”

Una ragazza ha denunciato di essere stata vittima di molestie mentre stava passeggiando nelle vie centralissime di Milano, a pochi passi da piazza Duomo.
A cura di Giorgia Venturini
216 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Poche ore prima della sentenza che ha emesso la prima condanna per le violenze sessuali del Capodanno dello scorso anno in piazza Duomo a Milano, un'altra ragazza denuncia di essere stata vittima di molestie sempre nelle vie centralissime della città. Cosa sia successo lo racconta la stessa ragazza con una email giunta a Fanpage.it.

I fatti sono accaduti verso le 21.45 del 30 aprile all'angolo di via Torino e via Mazzini, a pochi passi dal Duomo di Milano: "Era una domenica sera tranquillissima che è finita nel peggiore dei modi". La ragazza non era sola e soprattutto le due vie erano frequentate da altri passanti. Eppure la molestia c'è stata comunque.

La testimonianza della ragazza

"Il ragazzo – racconta la ragazza – probabilmente ventenne, di nazionalità nord africana, senza farsi alcun problema di essere in un luogo frequentatissimo dato l’arrivo della primavera che permette di stare fuori fino a più tardi, senza tener in conto della presenza, affianco a me, del mio fidanzato, mi  ha alzato la gonna e palpeggiato, per poi andare via per la sua strada come se nulla fosse". La ragazza, ventenne, racconta di essere stata subito sotto schock.

"Ero andata a Milano per trovare il suo ragazzo. Era una domenica sera tranquillissima che è finita nel peggiore dei modi. Ma ciò che ancora di più mi spaventa è il fatto che sono stata anche ‘fortunata' ad aver subito ‘solo' questo, dato che non è utopia essere violentate in pieno giorno a Milano in hotel o in stazione centrale".

"Ho paura di passeggiare in centro"

Poi la ragazza aggiunge: "Il problema non sono io, e lo so. Il problema non è uscire di casa con una gonna, e lo so. Il problema non è uscire di casa da sole, e lo so (cosa che peraltro io non mi sognerei mai di fare data la non sicurezza del mondo di oggi). Il problema è la gente malata che sta riempiendo questo mondo, e in particolare Milano, che non permette di vivere in serena tranquillità".

"Il problema vero è che tra i due, per quanto io sia dal lato della ragione, devo essere io ad avere paura, anche a fare le cose più banali del mondo, come una passeggiata in centro a Milano".

La ventenne accusa anche che le forze dell'ordine sono arrivate sul posto solo dopo un'ora dalla chiamata "per far in modo che quest’animale venisse rintracciato e fermato. La mia premura era bloccarlo fintanto che non commettesse ulteriori molestie ad altre donne". L'uomo ormai si era dileguato tra la gente del centro città.

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views