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Quanto costerà comprare o affittare casa nel 2025 a Milano: quali sono i quartieri più convenienti

I quartieri più economici saranno Ponte Lambro/Santa Giulia, Bisceglie/Baggio/Olmi, Bicocca/Niguarda. Tutte aree urbane dove, a fronte di un prezzo medio cittadino di oltre 5.700 euro/mq di media (in rialzo di 300 euro rispetto all’anno scorso), il costo del mattone resterà sotto il 4mila euro/mq.
A cura di Francesca Del Boca
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Un altro anno di rialzi. Per il 2025 infatti, secondo le previsioni di Immobiliare.it per Fanpage.it, chi vorrà acquistare casa a Milano dovrà necessariamente aumentare il proprio budget di spesa di oltre 300 euro/mq, dal momento che la richiesta per un appartamento in vendita passerà dagli attuali 5.400 euro/mq a oltre 5.700 euro/mq di media. E se a crescere saranno in particolare le zone più periferiche e gentrificate come Cimiano/Crescenzago/Adriano (+12,7 per cento) e Affori/Bovisa (+11,2 per cento), o i quartieri "baciati" dalla nuova metro blu (in testa Forlanini/Argonne con +11 per cento), restano ancora delle aree urbane dove il prezzo al metro quadro degli alloggi rimane al di sotto dei 4mila euro.

Quali sono? Stando allo studio, i quartieri più economici saranno Ponte Lambro/Santa Giulia (3.212 euro/mq, in crescita del 2,7 per cento), Bisceglie/Baggio/Olmi (3.342 euro/mq, in crescita del 9,3 per cento), Bicocca/Niguarda (3.944 euro/mq, in crescita del 6,9 per cento). Ma non solo vendita. Per quanto riguarda l'affitto, infatti, oltre a Bisceglie/Baggio/Olmi (16,9 euro/mq, in crescita del 5,6 per cento), Ponte Lambro/Santa Giulia (17,7 euro/mq, in crescita del 8,8 per cento) spunta anche Forlanini (18,1 euro/mq, in crescita del 10,9 per cento) a pari merito con San Siro/Trenno (18,1 euro/mq, in crescita del 4,9 per cento). Tutte aree lontane dal centro, da dove però è abbastanza semplice raggiungere le varie zone di Milano. E quartieri ancora non raggiunti da evidenti fenomeni di gentrificazione, risultato di una crescente attrazione verso un'area da parte di persone con redditi più elevati – nonché dell'attenzione da parte di costruttori e amministratori verso nuove opere e relative infrastrutture.

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