video suggerito
video suggerito

Quanto costerà comprare casa a Milano nel 2025: quali sono i quartieri che cresceranno di più

Secondo lo studio di Immobiliare.it Insights per Fanpage.it a Milano, a fronte di un aumento generalizzato del costo della casa, nel 2025 cresceranno zone periferiche come Cimiano/Crescenzago/Adriano (+12,7 per cento) o Affori/Bovisa (+11,2 per cento). In aumento gli affitti nei quartieri appena collegati dalla metro blu (Forlanini + 11 per cento)
A cura di Francesca Del Boca
26 CONDIVISIONI
Immagine

Quali prospettive per il mercato immobiliare a Milano nell'anno che verrà? La prima cosa che salta all'occhio, come sempre, è che il prezzo delle case sarà sicuramente destinato a schizzare (ancora) verso l'alto: il capoluogo lombardo, prima realtà in Italia per l'aumento dei costi del mattone, segnerà un + 4,3 per cento dei canoni medi di affitto e + 5,9 di quelli di vendita: nella città della Madonnina sarà infatti necessario aumentare il proprio budget di oltre 300 euro/mq, dal momento che la richiesta per un appartamento in vendita passerà dagli attuali 5.400 euro/mq a oltre 5.700 euro/mq di media.

Ma quali sono i quartieri che salgono di più? Secondo i dati forniti dal centro studi Immobiliare.it Insights per Fanpage.it nel capoluogo meneghino, a fronte di un aumento generalizzato del costo della casa, la vendita e l’affitto si comporteranno in modo differente: se, infatti, i prezzi richiesti per l’acquisto cresceranno soprattutto nelle zone più periferiche della città come Cimiano/Crescenzago/Adriano (+12,7 per cento) o Affori/Bovisa, (+11,2 per cento) per effetto di una crescente gentrificazione, l’affitto vedrà gli aumenti più consistenti in zone assolutamente centrali (+11,8 per cento) o in quelle di recente collegate dalla metro blu (Forlanini, + 11 per cento) visto che, chi ha la necessità di stare in affitto, magari nell’attesa di comprare in futuro, preferisce aree da cui è facile spostarsi all’interno di Milano.

In testa alla classifica delle previsioni per novembre 2025, così, per quanto riguarda la vendita ci sono anche Precotto/Turro (10 per cento), Bisceglie/Olmi (9,3 per cento) Udine/Lambrate (8,9 per cento), Corvetto (7,9 per cento), Città Studi/Susa (7 per cento). Per l'affitto invece, oltre il centro e la zona di Forlanini, a segnare le maggiori percentuali saranno Pasteur/Rovereto (9,7 per cento), Napoli/Soderini (8,9 per cento), Santa Giulia (8,8 per cento), Lodi (7,9 per cento).

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views