Quanto costa una villa sul lago di Como: i prezzi nella zona dove hanno comprato casa Chiara Ferragni e Fedez
Chiara Ferragni e Federico Lucia, meglio noto come Fedez, hanno comprato e terminato di arredare una casa sul lago di Como. Chiamata Villa Matilda, in memoria della cagnolina scomparsa il 29 luglio scorso a cui l'influencer era particolarmente legata, ricopre una superficie di circa 470 metri quadrati e può vantare di una piscina a sfioro sulle acque del Lario. Si trova nel territorio comunale di Pognana Lario, lungo la sponda comasca del lago, dove il prezzo medio di vendita degli immobili a settembre si è attestato sui 2.331 euro al metro quadrato. Non una zona economica, ma non è nemmeno la più cara considerato che si tratta di uno degli scenari più desiderati dagli investitori soprattutto esteri.
Le zone più care della provincia di Como
Basta, infatti, guardare all'altra sponda del lago che già si può vedere Villa Oleandra, la dimora che da più di 20 anni accoglie George Clooney e la sua famiglia. È nel comune di Laglio, scelto appunto dalla superstar hollywoodiana di Lexington, che si trovano attualmente gli immobili più costosi, se si esclude la villa nel quartiere Sant'Agostino di Como da 900 metri quadrati e in vendita su Immobiliare.it a 26 milioni di euro.
Il sito dedicato alla compravendita di immobili ha rilevato che a settembre il costo medio nel territorio comunale di Laglio si è attestato sui 4.575 euro al metro quadrato, in crescita del 13,07 per cento rispetto all'anno scorso. Con questa cifra, infatti, si attesta insieme a Campione d'Italia, Blevio, Argegno, Carate Urio e Griante tra i comuni più cari della provincia di Como.
I prezzi delle case a Pognana Lario
Tornando, invece, a Pognana Lario, i prezzi si abbassano notevolmente. Si tratta sempre di cifre molto alte, ma non vertiginose come a Laglio. Per un trilocale da almeno 130 metri quadrati, e con terrazza panoramica, difficilmente bastano 500mila euro. Se poi si vuole una villetta a schiera, bisogna essere disposti a sborsare un po' di più.
Il prezzo si impenna quando si cerca una casa indipendente. Sui siti come Immobiliare.it e Idealista.it, sono rare le occasioni di questo tipo, ma il loro costo non scende quasi mai sotto il milione di euro. A settembre il prezzo medio di vendita al metro quadrato era di 2.331 euro, ma non è da sottovalutare il fatto che in un solo anno è aumentato del 23,59 per cento (era a 1.886 euro al metro quadrato).
La villa dei Ferragnez
Metratura e posizione costituiscono il prezzo base, ma poi bisogna valutare gli interni e le condizioni dell'immobile in sé. Chiara Ferragni e Fedez si sono affidati allo studio di arredamento 13.1 Architecture & Design che si sono occupati di allestire i 470 metri quadrati, suddivisi in 15 stanze, che compongono Villa Matilda.
La ristrutturazione, insieme alla limonaia, al giardino e alla infinity pool a sfioro sul lago, caratterizzano la casa al punto che il suo valore è di certo incrementato in questo ultimo periodo. La stima, ad oggi, è di circa 5 milioni di euro.