video suggerito
video suggerito

Quanto costa guidare una Ferrari sul circuito di Formula 1 di Monza

Rosario Campagna, con la sua Puresport, offre ai suoi clienti la possibilità di correre sul circuito di Monza a bordo di una vera Ferrari. Un giro costa 329 euro, ma comprende un briefing con veri piloti prima della corsa.
A cura di Giorgia Venturini
31 CONDIVISIONI
Carlos Sainz sulla sua Ferrari durante il Gran Premio di Monza (LaPresse)
Carlos Sainz sulla sua Ferrari durante il Gran Premio di Monza (LaPresse)

Si può noleggiare e guidare una Ferrari sul circuito di Formula 1 di Monza o anche su altri circuiti italiani e europei. A realizzare il sogno di tanti appassionati è Rosario Campagna, 58 anni e fondatore di Puresport: lui e la sua società hanno 20 giornate all'anno per far correre chiunque voglia sul circuito monzese, dove hanno l'esclusiva. Le auto sono custodite in un capannone di Correzzana.

Qui sono parcheggiate – come spiega Il Corriere della SeraLamborghini, Ferrari e la Mercedes utilizzata come safety car durante i Gran Premi. Ma ci sono anche le macchine da corsa: alcune monoposto da Formula 3 – tra questa la F308 assegnata a Sainz – e al auto di Formula 1, la Jordan di Damon Hill del 1999. Ma quanto costa noleggiare una di queste auto e lanciarsi sul circuito di Monza?

Quanto costa guidare una Ferrari sul circuito di Monza

Mettersi alla guida di una Ferrari 296 Gtb e fare un giro di pista costa 329 euro, 3 giri costano 899 e 5 giri 1.549. Ma l'esperienza non comprende solo la guida: prima di mettersi al volante si può fare un briefing di almeno mezz'ora con i piloti.

Il pilota viene munito di tuta e l'attrezzatura tecnica. E infine si va a casa con un diploma tutto da incorniciare. La prossima giornata a Monza. dove si potranno guidare le auto sarà il 4 novembre

"A Monza l'autodromo più richiesto"

Rosario Campagna precisa che "i clienti arrivano da tutto il mondo e in molti ritornano". C'è chi proviene dalla Svizzera, Germania, Austria, ma anche dagli Stati Uniti, Canada, perfino da Hong Kong e Venezuela.

E poi aggiunge: "L’autodromo più richiesto è proprio Monza dove abbiamo l’esclusiva. Portiamo le nostre auto anche a Imola, Hockenheim, Spa, Mugello, Valencia per un totale di 50 giorni all’anno". Il prossimo appuntamento è però tutto monzese, il 4 novembre.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views