video suggerito
video suggerito

Quanto costa comprare una casa all’asta a Milano: la differenza con il mercato immobiliare tradizionale

Nel mercato tradizionale a Milano un immobile costa il 155 per cento in più rispetto a uno all’asta: un trilocale di 80 metri quadri può costare oltre 400mila euro, all’asta invece può costarne 166mila euro.
A cura di Ilaria Quattrone
69 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Comprare casa a Milano, per molti, è quasi utopia. Il costo degli immobili è infatti elevato e per questo motivo tanti decidono di rimandarne l'acquisto. Sulla base dei dati forniti dall'ultimo report di Immobiliare.it, a ottobre 2023 un immobile residenziale costa in media 5.340 euro al metro quadro. Il prezzo varia, ovviamente, dalla zona: un appartamento nella cerchia più interna della città costa in media 7.336 euro al metro quadro. Oltre la linea della circolare 90/91, la cifra si abbassa ma resta superiore ai 3.833 euro al metro quadro.

Per questo chi vuole acquistare un immobile nel capoluogo lombardo prova sempre di più a trovare altre strade: dall'affitto con riscatto all'housing sociale sono oltre le strategie alternative che si stanno diffondendo. Fra queste soprattutto il mercato degli immobili all'asta. Ma quanto si risparmia con queste opportunità?

Quanto costa un immobile all'asta

Per l'acquisto di un immobile, alcuni decidono di rivolgersi al mercato delle case all'asta. Sulla base dei dati forniti da Immobiliallasta.it, che ha analizzato un campione di 557 immobili, è possibile notare come a Milano un appartamento venga proposto all'asta a 2.008 euro al metro quadro. Questo significa che il mercato tradizionale costa il 155 per cento in più rispetto al mercato delle aste.

I prezzi medi di aggiudicazione di un immobile

Un immobile di 80 metri quadrati, per esempio, costa 424mila euro rispetto a uno all'asta, per il quale serviranno 166mila euro. Diverso è il discorso per i prezzi medi di aggiudicazione: i dati mostrano come questi possano salire del 51 per cento.

Un immobile il cui prezzo è di 2.106 al metro quadro, potrebbe essere acquistato a un prezzo di 3.141 euro al metro quadrato, rimanendo comunque molto più conveniente rispetto ai prezzi del mercato tradizionale. Anche nel caso degli immobili all'asta, il prezzo finale varia dalla zona in cui si trova l'immobile.

Nelle zone centrali, potrebbe essere acquistato al prezzo di mercato mentre nelle periferie è possibile avere un risparmio maggiore rispetto al mercato tradizionale.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views