video suggerito
video suggerito

Quando si paga la Tari a Milano nel 2024 e come cambiano le scadenze per la tassa sui rifiuti

Il pagamento della Tari 2024 a Milano si effettuerà con due versamenti semestrali. La prima rata avrà scadenza a giugno e luglio, mentre la seconda a dicembre e gennaio 2025.
A cura di Enrico Spaccini
44 CONDIVISIONI
I mezzi per la raccolta rifiuti Amsa (foto da LaPresse)
I mezzi per la raccolta rifiuti Amsa (foto da LaPresse)

Per il pagamento della Tari 2024 a Milano c'è una novità. A partire da quest'anno, infatti, ci saranno due versamenti semestrali per tutti: il primo acconto è fissato tra giugno e luglio, mentre il secondo tra dicembre e gennaio. Nel 2023, invece, il cittadino poteva scegliere se pagare in un'unica soluzione o in due rate: la data unica aveva scadenza il 22 dicembre, mentre le due date con scadenza il 6 dicembre 2023 e il 31 gennaio 2024.

Le nuove scadenze per il pagamento della Tari a Milano nel 2024

Il Consiglio comunale, approvando la delibera proposta dall'assessore al Bilancio e patrimonio Emmanuel Conte, ha modificato il Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti del Comune di Milano e ha stabilito che l'acconto sia calcolato applicando il 60 per cento delle tariffe vigenti nell'anno precedente.

In questo modo si garantisce all'utente la possibilità di pagare in due rate a scadenza semestrale. La prima è fissata per giugno e luglio 2024, mentre la seconda per dicembre 2024 e gennaio 2025.

Come cambia la tassa sui rifiuti a Milano nel 2024

La quota del 60 per cento proposta e approvata dalla giunta comunale risulta inferiore a quella decisa in altre grandi città, le quali, infatti, hanno previsto una prima rata che si attesta tra il 65 e il 75 per cento calcolato in base alle tariffe dell'anno precedente. I cittadini milanesi hanno già a disposizione la possibilità di aderire all'invio in formato digitale del bollettino Tari a un indirizzo mail e provvedere al versamento tramite l’addebito bancario.

"Prosegue la semplificazione a favore dei cittadini e delle cittadine", ha commentato l'assessore Conte, "uno dei primi strumenti per migliorare il rapporto dei contribuenti con la Pubblica Amministrazione che va perseguita sia agevolando la possibilità di rateizzare i pagamenti, sia rafforzando le soluzioni offerte dalla trasformazione digitale".

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views