Quando iniziano i saldi invernali 2025 a Milano e in Lombardia: le date ufficiali
I saldi invernali 2025 a Milano e in Lombardia iniziano ufficialmente sabato 4 gennaio. La durata massima dei saldi è di 60 giorni. Questo significa che, come si legge sul sito ufficiale della Regione Lombardia, termineranno martedì 4 marzo 2025. Come previsto dalla normativa regionale sono proibite le vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l'inizio dei saldi, a partire quindi da giovedì 5 dicembre 2024.
Saldi invernali 2025 a Milano e in Lombardia: la data di inizio
Manca pochissimo all'inizio dei saldi invernali. Come previsto da Regione Lombardia, il primo giorno sarà proprio sabato 4 gennaio 2025: ogni anno infatti gli sconti dei mesi freddi iniziano il primo giorno feriale che precede l'Epifania, mentre quelli estivi iniziano il primo sabato del mese di luglio.
Durante i saldi i commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso: l’operatore commerciale deve insomma fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.
I prodotti in saldo devono poi essere inoltre separati da quelli venduti a prezzo normale e se un prodotto è difettoso, può essere chiesta la sostituzione dell'articolo o il rimborso. Ovviamente, in tal caso, sarà necessario conservare e mostrare al venditore lo scontrino fiscale.
Quanto durano e quando finiscono i saldi invernali
Con i saldi di mezzo, c'è da esserne certi, sarà senz'altro previsto un assalto a negozi e centri commerciali. Un assedio che, però, durerà solo 60 giorni: un tempo limitato che correrà infatti dall'inizio di gennaio all'inizio di marzo 2025, e più precisamente martedì 4 marzo. Da quel momento, per poter acquistare nuovamente prodotti scontati e accedere a offerte speciali, bisognerà aspettare fino al primo sabato di luglio.