Quando iniziano i saldi estivi 2023 a Milano e in Lombardia: il calendario ufficiale
Tra alcuni giorni inizieranno i saldi estivi in tutta Italia e, di conseguenza, anche in Lombardia. Quest'anno sono stati posticipati: la data di inizio è stata infatti fissata al 6 luglio 2023 e termineranno domenica 3 settembre. Sarà quindi possibile acquistare vestiti, oggetti per l'arredamento o ancora per l'elettronica. Insomma sarà possibile acquistare a prezzi scontati diversi prodotti.
Rispetto agli anni precedenti, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha previsto un posticipo della data di inizio dei saldi estivi. A ogni modo, la durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni: inizieranno il 6 luglio, ma dovranno per forza finire il 3 settembre. Inoltre, sempre secondo la normativa, già dal 6 giugno non è possibile fare alcuna vendita promozionale.
Quando cominciano i saldi estivi 2023 a Milano e in Lombardia
In Lombardia i saldi inizieranno ufficialmente il 6 luglio. La Conferenza delle Regioni ha infatti deciso di posticipare la data di inizio, posticipando di conseguenza anche la data iniziale. Giovedì prossimo quindi negozi e centri commerciali potranno essere presi d'assalto da chi vorrà comprare i prodotti a un prezzo scontato.
I commercianti, sulla base delle regole che tutelano i consumatori, avranno l'obbligo di esporre accanto al prodotto il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto. Ovviamente sarà obbligatorio fornire informazioni veritiere in merito agli sconti.
I prodotti in sconto dovranno essere separati da quelli posti in vendita a prezzo normale e se il prodotto è difettoso, il consumatore può chiedere la sostituzione o il rimborso purché sia munito di scontrino.
Quanto durano i saldi estivi in Lombardia
Così come stabilito dalla normativa i saldi estivi possono durare solo sessanta giorni. Per questo motivo, si potrà usufruire degli sconti solo fino al 3 settembre.
I consigli sullo shopping sicuro
Prima di commettere errori nell'acquisto di capi in saldo è necessario sapere che i negozianti devono fornire indicazioni trasparenti: devono indicare il prezzo di partenza, la percentuale di sconto e infine il prezzo finale. È inoltre fondamentale che ci sia una netta e chiara distinzione tra i capi in sconto e quelli venduti a prezzo pieno.
In caso di necessità di cambiare merce, il consumatore deve essere a conoscenza del fatto che questa possibilità è a discrezione del negoziante. Durante il periodo dei saldi, è quindi utile accertarsene con i responsabili del negozio prima di comprare qualsiasi cosa. In caso di merce difettosa, il cambio è obbligatorio, ma è bene conservare lo scontrino.