Il calendario scolastico 2023/24 a Milano e in Lombardia: quando inizia e finisce la scuola
Finisce l'estate, ed è tempo di tornare sui banchi di scuola per gli alunni di Milano e Lombardia. Quando? Per l'anno scolastico 2023/2024, da lunedì 5 settembre per le scuole dell'infanzia e da lunedì 12 settembre per tutti gli ordini e gradi di istruzione. Con tanto di pausa, in occasione delle vacanze di Natale, da sabato 23 dicembre 2023 (23 per chi non fa lezione il sabato) a lunedì 8 gennaio 2024, e di quelle di Pasqua, da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024. Il termine ufficiale, per quest'anno, è già fissato per sabato 8 giugno.
Qui di seguito le date degli altri ponti e delle festività previste per quest'anno: le istituzioni scolastiche locali, comunque, possono disporre adattamenti del calendario di istituto comunicandoli alle famiglie entro l'avvio delle lezioni, come si legge sul sito ufficiale di Regione Lombardia.
Quando inizia e quando finisce l'anno scolastico a Milano e in Lombardia 2023/2024
Secondo il calendario scolastico regionale, a Milano e nella regione Lombardia le scuole iniziano martedì 5 settembre 2023 per le scuole dell’infanzia e martedì 12 settembre 2023 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale, con possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative.
Le lezioni termineranno invece l'8 giugno 2024 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale; il 29 giugno 2024 per le scuole dell’infanzia.
Calendario scolastico 2023/24 in Lombardia: le festività e i ponti
Nel corso dell'anno scolastico sono già previste le chiusure per la pausa invernale, che coincide con le feste natalizie e per quella primaverile, coincidente, invece, con quelle pasquali. In particolare, le scuole restano chiuse da sabato 23 dicembre 2023 a lunedì 8 gennaio per le festività natalizie, e da venerdì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024 per le vacanze di Pasqua.
Qui l'elenco completo stabilito dalla normativa nazionale:
- Tutte le domeniche
- Mercoledì 1° novembre – Tutti i Santi
- Venerdì 8 dicembre – Immacolata Concezione
- Da sabato 23 dicembre a lunedì 8 gennaio – Vacanze natalizie
- I 2 giorni antecedenti l’avvio del periodo quaresimale – vacanze di Carnevale
- Da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile – Vacanze di Pasqua
- Giovedì 25 aprile – Anniversario della Liberazione d'Italia
- Mercoledì 1° maggio – Festa del Lavoro
- Domenica 2 giugno – Festa della Repubblica Italiana
- Festa del Santo Patrono, secondo la normativa vigente: nel caso di Milano, giovedì 7 dicembre.