Quando finirà il maltempo e tornerà il sole a Milano: le previsioni meteo dell’esperto
Tra meno di 10 giorni sarà ufficialmente estate, anche se, stando alle previsioni meteorologiche e alle allerte meteo diramate, a Milano e in Lombardia la bella stagione sembra ancora lontana. Secondo Flavio Galbiati, esperto di clima e meteo di MeteoExpert, intervistato da Fanpage.it, è difficile fare previsioni a lungo termine. Garantisce, però, che dopo i temporali previsti per questa sera (mercoledì 12 giugno) e le ultime piogge di domani mattina, le condizioni meteo nel milanese si stabilizzeranno: da giovedì a domenica dovrebbe esserci il sole.
Dottro Galbiati, quando arriverà l'estate a Milano?
È sempre difficile spingersi molto in là. So che tutti vorrebbero sapere quando prenotare le ferie, però le previsioni a lungo termine non esistono. Possiamo ritenere attendibili solo quelle a breve e medio termine. Ci sono dei fenomeni che si possono calcolare sul lungo periodo come l'alta pressione che non si sblocca (come per l'estate scorsa), ma non è questo il caso.
Sicuramente diventerà più caldo nei prossimi giorni. Già oggi ci sono 25/27 gradi e in alcune giornate siamo andati addirittura sopra la media.
Quali sono le previsioni per il weekend?
Dopo i temporali di oggi, potrebbe piovere ancora domani mattina presto (giovedì 13 giugno), ma poi nel milanese le condizioni diventeranno stabili almeno fino a domenica. Un weekend di sole, quindi.
Tutte queste piogge di maggio e giugno hanno portato (almeno) qualche vantaggio?
Partendo dal presupposto che la primavera è di per sé una stagione instabile, la stagione di quest'anno, soprattutto maggio e giugno, è stata caratterizzata da temporali decisamente forti, allagamenti, danni e anche nevicate. Le temperature, però, non sono mai state troppo basse.
Tutta l'acqua che è scesa e tutta la neve che si è accumulata in montagna in quantità record hanno portato a una conseguenza positiva: non dovrebbero esserci problemi di siccità. Almeno nel Nord Italia perché nel Meridione la situazione è già abbastanza grave e potrebbe diventare drammatica: ci sono già oltre 35 gradi ed è solo giugno.