Quali sono i rischi per l’ambiente e per la salute delle persone dell’incendio a San Giuliano Milanese
Non sembrerebbero essere state rilevate criticità significative sotto l'aspetto ambientale per l'incendio che ha interessato nella giornata di oggi, mercoledì 7 settembre, l'azienda Nitrolchimica – che si occupa di smaltimento rifiuti e recupero solventi – a San Giuliano Milanese (Milano). A dirlo è l'Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) di Regione Lombardia.
Si sta installando un campionatore ad alto volume
Nell'aggiornamento in tempo reale, l'Agenzia spiega: "Il gruppo specialistico sta installando un campionatore ad alto volume, per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti, nell'area in cui è attesa la maggiore ricaduta delle emissioni in relazione alle previsioni meteo acquisite dal Servizio meteorolgico dell'Agenzia".
Inoltre un elicottero e i droni dei Vigili del fuoco stanno sorvolando l'area per "definire in maniera più puntuale l'estensione e l'impatto dell'incidente". Pur non essendo state rilevate criticità particolare, il Comune di San Giuliano ha invitato la popolazione a tenere chiuse le finestre.
Il rogo sarebbe stato causato dall'esplosione di un macchinario
Il rogo sembrerebbe essere partito dall'esplosione di un macchinario, ma sulla causa bisognerà attendere i rilievi. La Procura di Lodi ha comunque deciso di aprire un'inchiesta. Sembrerebbero esserci stati anche ritardi nell'arrivo dei soccorsi: alcuni testimoni hanno infatti riferito a Fanpage.it, che sarebbero arrivati oltre trenta minuti dopo.
Sul posto ci sono quattordici squadre dei vigli del fuoco, la Protezione civile e l'assessore alla Sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli. In totale sono sei le persone ferite, di cui una in gravi condizioni: si tratta di un uomo di 46 anni ricoverato all'ospedale San Gerardo di Monza.