video suggerito
video suggerito

Quali sono i migliori ospedali lombardi, secondo la classifica Agenas: spicca l’Humanitas

In mattinata, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha pubblicato il Programma nazionale esiti (Pne) che valuta la qualità e l’efficacia di diversi ospedali italiani. Varie le eccellenze lombarde che si sono contraddistinte in ambito Cardiochirurgico, Cardiovascolare, oncologico e ortopedico.
A cura di Carlo Coi
35 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Nella prima mattinata di martedì 29 settembre, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha pubblicato il Programma nazionale esiti (Pne) che valuta la qualità e l'efficacia del Servizio sanitario nazionale – sono stati valutati i dati del 2023 analizzando 1.363 ospedali pubblici e privati – esaminando 8 diverse aree cliniche: Cardiovascolare, Oncologica, Ortopedica, Neurologica, Ginecologica, Respiratoria, Chirurgica generale ed Emergenza e urgenza.

Sono diverse le eccellenze in territorio lombardo, tra le quali spicca l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano che per il terzo anno consecutivo ha una valutazione di qualità alta o molto alta in 7 aree cliniche.

Le eccellenze lombarde in ambito Cardiovascolare

Sono 8 gli ospedali con alti volumi di attività – più di 100 ricoveri l’anno per infarto grave STEMI (con sopraslivellamento del tratto ST) – che sono riusciti a garantire (come disposto nel Regolamento sugli standard relativi all’assistenza ospedaliera DM 70/2015) la procedura salvavita (angioplastica coronarica) entro 90 minuti al 60 percento dei pazienti presi in cura.

Le strutture ospedaliere sono: Ospedale Sondrio, Ospedale Bolognini (Bergamo), PO di Chiari (Brescia) Fondazione Poliambulanza (Brescia) Ospedale C. Poma (Mantova) Ospedale di Circolo (Varese) Ospedale S. Anna (Como) e Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori (Monza e Brianza)

L'ospedale di Legnano eccellenza in ambito Cardiochirurgico

Secondo i dati di Agenas, sono in aumento i centri di cardiochirurgia che riescono a effettuare 200 interventi l'anno – la soglia di sicurezza indicata dal DM 70 – tra questi c'è l'Ospedale Civile di Legnano.

Niguarda e San Raffaele eccellenze negli interventi per tumore del pancreas

In Lombardia, l'ospedale IRCCS S. Raffaele e l'Ospedale Ca' Granda-Niguarda, entrambi a Milano, sono gli unici a poter garantire la soglia minima di sicurezza e qualità degli esiti richiesta dal Regolamento Dm 70, riuscendo a svolgere 50 interventi l'anno per tumore maligno del pancreas.

Gavezzani e Policlinico San Donato eccellenze negli interventi al femore

Secondo il Rapporto, nel 2023 migliora anche la proporzione di pazienti di età uguale o superiore a 65 anni operati per la frattura del collo del femore entro 48 ore dall’accesso in ospedale.

In Lombardia, l'ospedale che riesce a garantire l'intervento chirurgico a entro 48 ore al 95 percento dei pazienti è l'Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Mentre il Policlinico San Donato di Milano riesce a garantire l'intervento chirurgico entro al 75 percento dei pazienti presi in cura.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views