Quali sono i migliori ospedali della Lombardia: a Milano c’è anche il migliore d’Italia
Per il secondo anno consecutivo, l'Humanitas di Rozzano si conferma tra i due migliori ospedali d'Italia. Lo rivela il Piano nazionale esiti (Pne), presentato il 26 ottobre a Roma dall'Agenas, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.
Il Pne valuta l'efficacia nella pratica, l'appropriatezza clinico-organizzativa, la sicurezza e l'equità di accesso alle cure dell'assistenza sanitaria garantita dal Servizio Sanitario nazionale nell’ambito dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). I dati presi in considerazione si riferiscono all'assistenza erogata durante il 2022 da circa 1400 ospedali pubblici e privati.
La classifica dei migliori ospedali italiani
Su 331 strutture valutate per l'assistenza offerta in almeno sei aree cliniche, solo l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano ha una valutazione di qualità alta o molto alta. La valutazione migliore tra le strutture pubbliche, sempre considerando sei aree, spetta all'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche con sede ad Ancona.
Il risultato raggiunto dall'istituto di Rozzano è stato celebrato dai dirigenti della struttura in una nota. "Qualità clinica significa migliorare le cure per i nostri pazienti in un impegno condiviso da tutti: medici, infermieri, tecnici, operatori socio sanitari e staff – ha detto Patrizia Meroni, direttore clinico sanitario -. Sapere di contribuire alla qualità del Servizio Sanitario italiano ci rende orgogliosi".
Quali sono gli altri ospedali della Lombardia ai primi posti
Oltre alla classifica generale, il Piano stila una graduatoria qualitativa anche in base agli indicatori previsti dalle singole aree cliniche prese in considerazione. In area cardiovascolare, su 562 ospedali, l'Humanitas Gavazzeni di Bergamo, la Poliambulanza di Brescia, il Centro Cardiologico Monzino e il San Raffaele di Milano e l'Humanitas di Rozzano hanno raggiunto un livello di qualità alto.
Su 338 strutture valutate per l'area muscolo scheletrica, il Policlinico San Marco di Osio Sotto (Bergamo), l'ospedale di Suzzara (Mantova), l'ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere (Mantova), l'ospedale Locatelli di Piario (Bergamo), l'Humanitas di Rozzano e il Policlinico San Donato hanno un livello di qualità molto alto.
Per la chirurgia oncologica, su 116 strutture, sono ad alto livello qualitativo l'Humanitas Gavazzeni di Bergamo, l'ospedale di Circolo di Varese, gli Spedali Civili di Brescia, il San Gerardo di Monza, il Niguarda, il San Raffaele e l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano e l'Humanitas di Rozzano.