Quali sono gli ospedali milanesi nella classifica dei migliori del mondo nel 2024
La classifica annuale stilata da Newsweek, la rivista generalista statunitense il cui editore è il Washington Post, ha messo in risalto come gli ospedali italiani siano tra i migliori al mondo. I campi specialistici presi in considerazione sono 12: cardiologia, cardiochirurgia, endocrinologia, gastroenterologia, neurologia, neurochirurgia, pediatria, pneumologia, ostetricia e ginecologia, oncologia, ortopedia e urologia. Tra le eccellenze il Policlinico Gemelli di Roma, il San Raffaele di Milano, la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano.
Le eccellenze italiane
Il Policlinico Gemelli di Roma si posiziona al quarto posto a livello mondiale per Ginecologia e Ostetricia, all' ottavo posto per Gastroenterologia e al 49esimo posto per Pneumologia. L'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano si colloca al nono posto a livello mondiale, al decimo posto l'Istituto nazionale tumori di Milano. L'istituto Rizzoli di Bologna è al 9 posto posto per l'Ortopedia così come l'Ospedale Galeazzi – Sant'Ambrogio di Milano che si colloca al 43esimo posto a livello mondiale. La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta è al quindicesimo posto nel campo della Neurologia. Per la Cardiologia il primo classificato tra gli ospedali italiani è il Centro cardiologico Monzino di Milano. infine, il Besta è al 17esimo posto al mondo nella Neurochirurgia e al 57esimo posto il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
San Raffaele e Humanitas tra i migliori ospedali al mondo per l'uso di tecnologie avanzate
La classifica di Newsweek viene stilata seguendo tre ambiti di indagine: le valutazioni di 40 mila esperti in ambito medico, le certificazioni acquisite dagli ospedali e le valutazioni riferite dai pazienti. Un'altra nota di merito è l'ottimo posizionamento ottenuto tanto dall'istituto clinico Humanitas quanto dal San Raffaele nella classifica Best Smart Hospitals che premia gli ospedali pionieri nell'uso di tecnologie avanzate.