Punto da un insetto, va in shock anafilattico e muore: tragedia al Parco delle Cave
Tragedia nel pomeriggio di oggi al Parco delle Cave a Milano, il polmone verde della periferia ovest di Milano, dove un uomo di 60 anni è morto a seguito del morso di un insetto. Presumibilmente, l'uomo è stato punto da un'apre o da una vespa. L'aculeo dell'animale gli ha provocato uno shock anafilattico che non gli ha lasciato scampo.
Punto da un insetto, va in shock anafilattico e muore
L'allarme è scattato pochi minuti dopo le 18. L'ortista è stato notato a terra da un collega che ha immediatamente allertato il 118. Il centralino dell'Agenzia emergenza urgenza della Lombardia ha inviato sul posto due ambulanze e un elisoccorso.
Gli operatori sanitari sono arrivati in pochi minuti ma purtroppo tutti i loro sforzi per rianimare l'uomo sono risultati vani. Per questo motivo non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso in loco. Con i paramedici del 118 sono arrivati in via Cascina Barocco, sul lato di Baggio del parco, gli agenti della polizia e i vigili urbani di Milano per effettuare tutti gli accertamenti del caso.
La reazione allergica che porta all'anafilassi
Quando il corpo di un individuo entra in contatto con i cosiddetti allergeni, sostanze a cui è intollerante, il sistema immunitario può sviluppare una ipersensibilità a tali sostanze. La conseguenza peggiore è proprio l'anafilassi, nota anche come shock anafilattico, che porta a una reazione allergica non controllata. Il rilascio di specifici globuli bianchi innesca un serie di eventi sistemici che possono interessare vari organi. Lo shock anafilattico può essere immediato o comparire dopo qualche ora.