Protesta degli agricoltori oggi a Milano: i trattori arrivano al Pirellone, traffico in tilt
Anche oggi gli agricoltori di tutta Italia sono in protesta contro le nuove regole dell'Unione europea. La Lombardia è una delle regioni più colpite dalle agitazioni: ieri i cortei di trattori avevano paralizzato il traffico a Brescia, mentre oggi i mezzi agricoli sono arrivati fino in centro a Milano. I manifestanti hanno, infatti, deciso di dirigersi sotto la sede del Pirellone, sede di Regione Lombardia, e per farlo hanno dovuto attraversare molte strade del capoluogo lombardo.
Sono circa una decina i trattori che hanno raggiunto piazza duca d'Aosta, dove sorgere anche la stazione centrale di Milano, per posizionarsi sotto il grattacielo chiamato Pirellone, in cui c'è la sede del Consiglio regionale lombardo. Gli agricoltori hanno infatti voluto arrivare simbolicamente sotto il palazzo della più importante istituzione presente a Milano per esprimere il proprio dissenso contro le nuove politiche ambientali dell'Ue.
Infatti l'agitazione, sparsa su tutto il territorio europeo, oggi si concentrata in particolare modo a Bruxelles, dove è in corso il Consiglio Europe straordinario. Al vertice participa anche la premier italiana Giorgia Meloni. Intanto l'Unione europea ha deciso di ascoltare le proteste e ha momentaneamente rinviato l'entrata in vigore dei nuovi obblighi ambientali. "Ci sentiamo obbligati ad agire sotto la pressione che la comunità agricola sente", ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic.