video suggerito
video suggerito

Prende fuoco il vano dell’ascensore e incendia il condominio: 13 persone evacuate

L’ascensore di un condominio nel quartiere Sagnino di Como ha preso fuoco. In pochi minuti le fiamme hanno invaso un intero piano e reso inaccessibili gli altri.
A cura di Enrico Spaccini
54 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Fumo e fiamme hanno invaso in pochi minuti un intero condominio. Tutti i residenti presenti in un palazzo nel Comasco questa mattina, lunedì 12 dicembre, intorno alle 11 sono stati evacuati. In un primo momento si è temuto che ci fossero altre persone bloccate nei piani più alti, diventati inaccessibili per primi. Dalle prime informazioni, invece, sembrano tutti stare bene. Si temono solo dei casi di intossicazione.

Le fiamme partite dalla cabina dell'ascensore

Stando a una prima ricostruzione, l'incendio sarebbe partito dalla cabina dell'ascensore. Questa era rimasta bloccata all'altezza del quarto piano del condominio in via Quasimodo 10, nel quartiere Sagnino di Como. Pochi minuti dopo, le fiamme avevano già invaso l'intero piano e il fumo nero aveva reso inaccessibile il quinto.

Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. I soccorritori hanno fatto uscire le 13 persone presenti nell'edificio e hanno prestato loro le prime cure, coprendole con delle coperte termiche e monitorando il loro stato di salute.

Le telefonate ai proprietari degli appartamenti al quinto piano

Poi, non sapendo se nel condominio ci fossero o meno altri residenti, hanno iniziato a telefonare ai proprietari degli appartamenti per verificare che nessuno fosse in casa. Il quinto piano era interamente invaso dal fumo denso, ma risulta che ormai dentro non c'era più nessuno

Le cause del rogo sono ancora da chiarire. Nel frattempo i 13 soccorsi, quasi tutti anziani, hanno ricevuto le prime cure. Al momento non è stato segnalato nulla, se non dei casi di probabile intossicazione da tenere sotto controllo.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views