Premio Vergani 2021, Sacha Biazzo e Davide Arcuri di Fanpage.it cronisti dell’anno nella sezione web
Sacha Biazzo e Davide Arcuri, giornalisti di Fanpage.it, sono stati premiati come "cronisti dell'anno 2020" per la sezione online al Premio Vergani 2021, organizzato come ogni anno a Milano dal Gruppo Cronisti Lombardi dell'Associazione lombarda dei giornalisti. Il prestigioso riconoscimento, dedicato al giornalista e scrittore milanese scomparso nel 2005, è stato assegnato per il reportage su "I nuovi senzatetto" realizzato durante la prima fase della pandemia di Coronavirus: racconta di ragazzi costretti a dormire in strada dopo aver perso i loro lavori precari.
Ad assegnare i premi è stata una giuria composta da una decina di direttori delle più importanti testate nazionali e locali presieduta da Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera. Oltre al primo premio nella sezione web, Fanpage.it si è assicurato anche il secondo premio: i premiati in questo caso sono stati i giornalisti Salvatore Garzillo e di nuovo Davide Arcuri per il servizio "Funerale Covid", che racconta di come la pandemia abbia stravolto anche un momento così intimo e doloroso come l'ultimo saluto ai cari defunti. A completare i riconoscimenti per Fanpage.it il sesto posto finale di Simone Giancristofaro e Stela Xhunga per il loro servizio sugli sfratti.
Gli altri giornalisti premiati
Questi gli altri premiati: per la sezione Carta stampata hanno vinto il primo premio Nuri Fatolahzadeh, giovane cronista del Giornale di Brescia, e Isaia Invernizzi, giornalista del Post premiato per un'inchiesta realizzata per "L'Eco di Bergamo". Vincitore per la sezione Radio/tv è stato Alberto Ambrogi della Tgr Lombardia. Luca Perillo e Francesco Maviglia, di AlaNews, hanno vinto il primo premio per la sezione Agenzie di Stampa, mentre Claudio Furlan è risultato il vincitore per la sezione Fotografia. Premiati anche Veronica Deriu de La Prealpina, e Nello Scavo, di Avvenire (secondi e terzi nella Carta Stampata), Jari Pilati del Tg3 (Radio/Tv) e Manuela D'Alessandro dell'Agi (Agenzie di Stampa). Questo il commento di Raffaele Lorusso, Segretario della Fnsi: "Quasi cento giornalisti in gara, 34 finalisti (divisi nelle sezioni carta stampata, radio, tv, agenzie di stampa, online e fotografico), per un evento che premia i cronisti sul campo, quelli che ogni giorno garantiscono il nostro diritto all’informazione".