video suggerito
video suggerito

Premio Vergani 2021, Sacha Biazzo e Davide Arcuri di Fanpage.it cronisti dell’anno nella sezione web

Importanti riconoscimenti per Fanpage.it al premio Guido Vergani 2021, organizzato come ogni anno a Milano dal Gruppo cronisti lombardi dell’Associazione lombarda dei giornalisti. Sacha Biazzo e Davide Arcuri sono stati premiati come “cronisti dell’anno 2020” per la sezione online: secondo posto per lo stesso Arcuri e Salvatore Garzillo. Tra i finalisti anche i giornalisti Simone Giancristofaro e Stela Xhunga.
A cura di Redazione Milano
18 CONDIVISIONI
Immagine

Sacha Biazzo e Davide Arcuri, giornalisti di Fanpage.it, sono stati premiati come "cronisti dell'anno 2020" per la sezione online al Premio Vergani 2021, organizzato come ogni anno a Milano dal Gruppo Cronisti Lombardi dell'Associazione lombarda dei giornalisti. Il prestigioso riconoscimento, dedicato al giornalista e scrittore milanese scomparso nel 2005, è stato assegnato per il reportage su "I nuovi senzatetto" realizzato durante la prima fase della pandemia di Coronavirus: racconta di ragazzi costretti a dormire in strada dopo aver perso i loro lavori precari.

Ad assegnare i premi è stata una giuria composta da una decina di direttori delle più importanti testate nazionali e locali presieduta da Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera. Oltre al primo premio nella sezione web, Fanpage.it si è assicurato anche il secondo premio: i premiati in questo caso sono stati i giornalisti Salvatore Garzillo e di nuovo Davide Arcuri per il servizio "Funerale Covid", che racconta di come la pandemia abbia stravolto anche un momento così intimo e doloroso come l'ultimo saluto ai cari defunti. A completare i riconoscimenti per Fanpage.it il sesto posto finale di Simone Giancristofaro e Stela Xhunga per il loro servizio sugli sfratti.

Gli altri giornalisti premiati

Questi gli altri premiati: per la sezione Carta stampata hanno vinto il primo premio Nuri Fatolahzadeh, giovane cronista del Giornale di Brescia, e Isaia Invernizzi, giornalista del Post premiato per un'inchiesta realizzata per "L'Eco di Bergamo". Vincitore per la sezione Radio/tv è stato Alberto Ambrogi della Tgr Lombardia. Luca Perillo e Francesco Maviglia, di AlaNews, hanno vinto il primo premio per la sezione Agenzie di Stampa, mentre Claudio Furlan è risultato il vincitore per la sezione Fotografia. Premiati anche Veronica Deriu de La Prealpina, e Nello Scavo, di Avvenire (secondi e terzi nella Carta Stampata), Jari Pilati del Tg3 (Radio/Tv) e Manuela D'Alessandro dell'Agi (Agenzie di Stampa). Questo il commento di Raffaele Lorusso, Segretario della Fnsi: "Quasi cento giornalisti in gara, 34 finalisti (divisi nelle sezioni carta stampata, radio, tv, agenzie di stampa, online e fotografico), per un evento che premia i cronisti sul campo, quelli che ogni giorno garantiscono il nostro diritto all’informazione".

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views