Precipita un elicottero in Valtellina: a bordo tre persone
Un elicottero è precipitato questa sera, martedì 5 settembre, sulle Alpi Orobie nel territorio di Gerola Alta (Sondrio), a circa 2500 metri di altezza. A bordo tre persone: due passeggeri avrebbero riportato lesioni di non grave entità, mentre il terzo uomo sarebbe in condizioni più preoccupanti.
Il velivolo sarebbe caduto nei pressi dei laghi di Trona, non lontano dalla diga gestita da Enel, intorno alle ore 20.45.
A lanciare l'allarme è stato uno dei due feriti lievi. I soccorritori (tra i volontari del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, i Vigili del fuoco di Morbegno e i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio), al momento, stanno raggiungendo il luogo indicato dai passeggeri dell'elicottero.
Ancora da stabilire le cause della caduta. Un'inchiesta, adesso, permetterà di stabilire se l’apparecchio fosse autorizzato a volare nelle ore serali. E se a causare l'incidente sia stato un urto a un cavo dell’alta tensione, un’avaria al motore o una manovra azzardata da parte del pilota.