video suggerito
video suggerito

Precipita per 40 metri durante un’escursione con il fratello e due amici a San Pellegrino Terme: morto Marco Patelli

Marco Patelli è deceduto nella giornata del 27 febbraio dopo essere precipitato per 40 metri da un sentiero sopra San Pellegrino Terme (Bergamo). Il 68enne stava rientrando da un’escursione iniziata con il fratello e due amici.
A cura di Enrico Spaccini
119 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un 68enne è stato recuperato senza vita nella giornata di ieri, giovedì 27 febbraio, tra i boschi del Pizzo Rabbioso sopra il centro abitato di San Pellegrino Terme (in provincia di Bergamo). L'uomo, Marco Patelli, stava rientrando da un'escursione insieme al fratello e a un paio di amici quando, una volta separatosi dal gruppo, è precipitato per circa 40 metri. I vigili del fuoco che hanno partecipato alle ricerche in elicottero hanno individuato il 68enne in poco tempo, ma quando lo hanno raggiunto era già deceduto.

La caduta durante l'escursione sul Pizzo Rabbioso

Il gruppo di escursionisti aveva lasciato l'auto parcheggiata nella zona delle piscine di San Pellegrino Terme e da lì si sono incamminati per i sentieri verso il Pizzo di Spino e il Pizzo Rabbioso. Sono percorsi considerati come non particolarmente impegnativi, soprattutto per chi ha una certa esperienza, ma ache comunque presentano anche tratti ripidi e rocciosi. Durante il loro giro, Patelli si è separato dal gruppo per incamminarsi per un altro sentiero. L'ultima volta che il 68enne ha parlato con il fratello è stata intorno a mezzogiorno, per telefono.

I quattro escursionisti si erano dati appuntamento alle 13 al punto di partenza. Di Patelli, però, non c'era traccia e non rispondeva nemmeno alle chiamate degli altri. Così, il fratello ha dato l'allarme ai vigili del fuoco, specificando che l'ultima volta che avevano parlato il 68enne si trovava sopra il centro abitato di San Pellegrino.

L'intervento dei soccorritori e il ritrovamento del corpo

Circa 20 tecnici della squadra del Soccorso alpino della zona si sono mobilitati alla ricerca di Patelli. È stato attivato anche il Soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf), insieme ai carabinieri della Compagnia di Zogno e i vigili del fuoco con l'elicottero decollato dalla base di Varese.

Il 68enne è stato avvistato poco dopo sul Pizzo Rabbioso, in una zona a circa 40 metri di distanza dal sentiero più vicino. L'escursionista, già senza vita, è stato trasportato in elicottero vino al campo sportivo del paese, dove i medici del 118 hanno dichiarato il decesso. Sul posto è arrivato anche il sindaco Fausto Galizzi, che si è occupato dell'organizzazione dell'atterraggio dell'elicottero. In serata, la pm di turno Chiara Monzio Compagnoni ha disposto il nullaosta per la sepoltura di Patelli.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views