“Possibile la zona rossa a Milano”: dg welfare lombardo Trivelli non esclude il lockdown della città
"Una zona rossa a Milano? Non la escludo": lo ha detto il direttore generale dell'assessorato al Welfare della Lombardia, Marco Trivelli, parlando di un possibile lockdown del capoluogo lombardo in caso di ulteriore peggioramento della curva dei contagi.
Trivelli: A Milano non è da escludere nessuna misura
Intervistato da RaiNews24, Trivelli ha spiegato che "sicuramente Milano per i numeri che ha adesso, il tipo di urbanizzazione e altri fenomeni semplici da comprendere è da guardare con grandissima attenzione" e quindi "non è da escludere nessuna misura". Per Trivelli, si tratta di "provvedimenti che sono sempre a metà tra le indicazioni tecniche e la scelta politica perché hanno un impatto che va oltre la sfera sanitaria. Nei 5 mesi della riapertura, il covid direi in modo intelligente è riuscito a diffondersi contagiando qualsiasi area di Italia e, in questo momento, il pericolo di una crescita, non di un focolaio, in un'area ampia c'è tutto".
Da oggi scatta il coprifuoco dalle 23 alle 5 di mattina
Da oggi, giovedì 22 ottobre, scatta il coprifuoco in Lombardia. Dalle 23 alle 5 di tutti i giorni, fino al 13 novembre, sarà vietato uscire dalle proprie abitazioni a meno di comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o d’urgenza o per motivi di salute. Per chi dovrà uscire durante le ore di coprifuoco sarà necessaria un’autocertificazione. Previste multe salate per i trasgressori. La misura, cui si sommano la chiusura dei centri commerciali e la didattica a distanza per le scuole superiori, potrebbe però non bastare a frenare il contagio nel capoluogo. Per questo il sindaco Sala ha fatto appello agli anziani: "Restate a casa".