Poliziotto con felpa neonazista al corteo pro Palestina a Milano: al lavoro la Digos per identificarlo

Dopo lo scatto di Gianni Occhi, diventato virale sui social perché interpretato dagli utenti come simbolo delle violenze perpetrate dalla polizia, è un video a fare il giro del web. Il contesto è quello del corteo pro Palestina che è stato organizzato a Milano sabato 12 aprile, i soggetti ripresi sono due poliziotti antisommossa del reparto mobile. Indossano, come di consento, un casco blu con la scritta “Polizia” e uno scudo in plexiglass. Meno consueta è, invece, la felpa che portano, diversa da quello dei colleghi perché raffigurante il logo bianco di un toro e di un’aquila con la scritta Narodowa Duma, lo slogan di un gruppo nazionalista polacco.
Gli slogan neonazisti polacchi sulle felpe dei poliziotti al corteo pro Palestina
Non appena il video ha cominciato a circolare nel web, è scattata la denuncia. “Queste sono alcune delle magliette indossate dalla polizia a Milano, il logo del gruppo "Orzel Skulls" (Teschi dell’Aquila), ultras di estrema destra e militanti neonazisti polacchi e il simbolo di "Narodowa Duma" (Orgoglio Nazionale), un gruppo nazionalista polacco”, ha riportato Osservatorio Repressivo sul proprio profilo X.
Alcuni commenti sotto al post mettono, però, in dubbio l'autenticità del primo logo che sembrerebbe assomigliare anche a quello di una palestra di crossfit con sede a Paderno Dugnano, nell’hinterland milanese. Nessun dubbio, invece, sembra esserci riguardo al secondo simbolo. Le immagini sono state acquisite anche dalla Digos (Divisione investigazioni generali e operazioni speciali) milanese che avrebbe avviato delle indagini per identificare i due poliziotti, sui quali potrebbero essere applicati procedimenti disciplinari.