Pisogne, bimba rischia di annegare nel lago: ha passato diversi minuti sott’acqua, è gravissima
Tremendo incidente nel pomeriggio di domenica a Pisogne, alla darsena in località Pizzone. Una bambina di dieci anni è quasi annegata mentre stava giocando in acqua insieme ad alcuni amichetti: i bagnanti hanno sentito le urla dei bambini che erano con lei e si sono precipitati a soccorrerla, tirandola fuori dall'acqua quando era esanime. Fortunatamente alla darsena c'erano – per puro caso – anche alcuni volontari della Croce Rossa italiana, che hanno soccorso e rianimato la piccola. Immediata la chiamata al 112 e l'arrivo dell'eliambulanza dai Civili di Brescia: al fine di soccorrere subito la bambina, il medico è stato calato col verricello. Dopodiché, una volta ripreso il battito cardiaco, è stata trasportata in elisoccorso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. A quanto si apprende, sarebbe rimasta sott'acqua alcuni minuti e le sue condizioni sarebbero molto gravi.
Bimba rischia di affogare a Pisogne, soccorsa dai bagnanti
Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco di Darfo-Boario Terme e del comando provinciale di Brescia con il supporto dei volontari del gruppo Soccorso Sebino di Pisogne, in quel momento in servizio di pattugliamento sul lago, come sempre durante i weekend. Al momento non è chiaro cosa sia accaduto, se la ragazzina abbia avuto un malore o se sia sprofondata nelle acque della darsena per altri motivi. Una tragedia sfiorata, avvenuta il giorno dopo la morte del giovane di 22 anni che si era recato a Desenzano del Garda per una gita con gli amici. Il ragazzo si è tuffato dal pedalo senza più riemergere, il corpo è stato trovato tre ore dopo.
Ercolano, ragazzina di 11 anni annega in piscina
A Ercolano, invece, una ragazzina di undici anni è annegata in piscina mentre si trovava in un complesso turistico con amici e genitori. Immediata la chiamata al 118, con i medici che, giunti sul posto, hanno tentato in tutti i modi di rianimare l'undicenne. Purtroppo per lei non c'è stato nulla da fare, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sulla salma è stata disposta l'autopsia per verificare cosa sia accaduto e se abbia avuto un malore. Sul posto, oltre agli operatori sanitari, anche i carabinieri di Ercolano e i colleghi del Nucleo operativo e investigativo di Torre del Greco. Saranno loro a dover stabilire se l'incidente poteva essere evitato e se tutte le misure di sicurezza siano state rispettate.