video suggerito
video suggerito

Piromani di 12 e 14 anni incendiano il chiosco dei giardini di Monza con dei petardi: individuati dai vestiti

Trovati i quattro ragazzini di 12 e 14 anni che lo scorso 4 gennaio avevano incendiato il chiosco di un bar nei giardini di Monza, sono stati identificati dalla polizia grazie ai vestiti che indossavano.
A cura di Giulia Ghirardi
17 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso 4 gennaio, quattro ragazzini di 12 e 14 anni hanno incendiato il chiosco di un bar nei giardini di Monza. I baby piromani sono stati individuati dalle forze dell'ordine, a tradirli i vestiti che indossavano.

Secondo le prime ricostruzioni, il fatto sarebbe stato commesso nel primo pomeriggio di sabato 4 gennaio. A lanciare l'allarme sarebbero stati alcuni passanti che si trovavano nei pressi di via Sant'Andrea che, vedendo grandi quantità di fumo fuoriuscire dal dehors del bar “Al Chiosco”, avrebbero chiamato le forze dell'ordine. Secondo quanto raccontato dai testimoni presenti sul luogo dell'incendio, poco dopo la segnalazione, oltre al fumo avrebbero cominciato a divampare delle fiamme di altezza sempre maggiore.

L'incendio sarebbe, però, stato prontamente domato dai Vigili del Fuoco, evitando quindi ulteriori danneggiamenti o pericoli per la pubblica incolumità. Nonostante la velocità dell'intervento tutti gli arredi presenti all'interno del locale sono andati distrutti provocando un danno che si aggirerebbe introno a migliaia di euro. Sul caso è intervenuta anche la polizia di stato che ha avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell'accaduto.

Gli agenti hanno reso pubblico che, durante i sopralluoghi per i rilievi, sarebbero stati trovati dei petardi svuotati della polvere da sparo insieme a una sostanza accelerante. Elementi che hanno portato gli inquirenti ad attribuire natura dolosa agli eventi.

Video thumbnail

Trovati i baby piromani: sono stati i vestiti a tradirli

L’attività investigativa è stata condotta dalla Squadra mobile della Questura, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Attraverso lo spoglio delle immagini delle telecamere di sicurezza presenti nella zona e le testimonianze rilasciate dai residenti e dai passanti, gli investigatori sono riusciti a risalire agli autori del fatto: 4 ragazzini di 12 e 14 anni già conosciuti alle forze dell’ordine in quanto più volte controllati nel centro cittadino.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti, i baby piromani si sarebbero dati alla fuga subito dopo aver appiccato l'incendio. Nonostante questo, gli investigatori sarebbero riusciti a risalire alla loro identità grazie agli approfondimenti svolti sulle caratteristiche fisiche dei responsabili e ai dettagli dell’abbigliamento indossato il giorno dei fatti, rinvenuto e riconosciuto presso le abitazioni dei ragazzini (giacche, pantaloni ginnici e scarpe).

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views