Pioggia a Milano, salgono i livelli di Lambro e Seveso: “Siamo nella fase più intensa”
"Siamo nella fase più intensa, che dalle prime ore di questa mattina si estenderà per la giornata di oggi. In generale i livelli di Seveso e Lambro sono saliti". Lo comunica l'assessore alla Protezione Civile e Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, dopo le forti piogge che stanno cadendo su Milano da ieri sera. Dalla mezzanotte è scattata l'allerta gialla per rischio idrogeologico ordinario diramata dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia, ma al momento i vigili del fuoco non segnalano particolari criticità nel capoluogo lombardo.
"Per il Seveso sta lavorando il canale scolmatore e i livelli sono di poco superiori al metro. Comunque la vasca di Milano è pronta ad entrare in funzione e questo ci rassicura tutti", sono le parole di Granelli. "Ci preoccupa il Lambro che al Parco ha raggiunto quota 180. Seveso e Lambro esondano a Milano intorno a 3 metri".
"A Milano e in Lombardia è attesa una una domenica perturbata con piogge e rovesci fino al mattino, in attenuazione a partire dal pomeriggio", assicurano intanto i meteorologi di 3BMeteo, che prevedono un cambio di scenario dopo le 13 della giornata di oggi. "Nevicate abbondanti sulle Alpi a partire da 700-1000m di altitudine. Lunedì è attesa una residua instabilità ma in contesto decisamente più asciutto, poi tendenza a qualche giorno di tempo generalmente asciutto e soleggiato".